È stato ritrovato senza vita Luciano Capasso, il giovane di 25 anni originario di Qualiano, nel Napoletano, disperso da cinque giorni dopo un’escursione in montagna nei pressi di Saint Moritz, in Svizzera, dove lavorava. Il tragico ritrovamento è avvenuto nelle ultime ore dopo giorni di ricerche rese particolarmente difficili dal maltempo.
Sorpreso da una violenta bufera di neve a quota 2700
Il ragazzo si era avventurato da solo in un’escursione ad alta quota, a circa 2700 metri, e sarebbe stato sorpreso da una violenta bufera di neve. Le operazioni di ricerca, coordinate dalle autorità svizzere, erano state più volte sospese a causa delle condizioni meteorologiche avverse, che avevano impedito un recupero tempestivo.
Il legale della famiglia: “Non hanno usato il drone nella ricerca”
«Luciano non era uno sprovveduto, era un ex militare addestrato proprio per sopravvivere in situazioni estreme. Avevamo una geolocalizzazione precisa, ma il maltempo non ha consentito il recupero, che questa mattina, con il sole, è stato velocissimo», ha dichiarato a LaPresse l’avvocato Sergio Pisani, legale della famiglia. Il professionista ha inoltre sollevato interrogativi sull’utilizzo di eventuali mezzi tecnologici, come droni, che avrebbero potuto essere impiegati nei giorni precedenti nonostante le difficoltà climatiche.
Nei giorni scorsi la vicenda aveva suscitato forte attenzione mediatica, anche dopo l’appello lanciato dalla madre del giovane, che aveva offerto inizialmente una ricompensa di 10mila euro – poi aumentata a 50mila – per chiunque avesse contribuito a ritrovare il figlio.
L’assistenza del Consolato italiano in Svizzera
La famiglia aveva inoltre denunciato l’assenza di contatti diretti da parte del Ministero degli Esteri. Una accusa alla quale la Farnesina aveva replicato con una nota ufficiale, spiegando che il caso era seguito dal Consolato Generale d’Italia a Zurigo. Il console italiano è ora accanto al fratello di Luciano, arrivato in Svizzera nei giorni scorsi per seguire le ricerche.
Una vicenda conclusasi tragicamente che lascia dolore e interrogativi, mentre la comunità di Qualiano si stringe attorno alla famiglia del giovane escursionista.
Trovato morto Luciano Capasso, 25enne di Qualiano disperso sulle montagne di Saint Moritz. Ricerche ostacolate dal maltempo, dolore e interrogativi della famiglia.
Potrebbe anche interessarti: Napoli, 14enne guida auto con altri due minori




























