Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Truffa del finto nipote: arrestato un napoletano, denunciato un minorenne

Truffa anziani Carabinieri finto nipote

Raggirata un’anziana di 80 anni a Rosciano: recuperati gioielli in oro e 650 euro dalla Polizia Stradale di Caserta Nord

Un’anziana ottantenne residente nel pescarese è stata vittima di una truffa aggravata con il metodo del “finto nipote”, messa in atto da due giovani originari della provincia di Napoli, uno dei quali minorenne. Il primo è stato arrestato, mentre il secondo è stato denunciato a piede libero.

I due sono stati intercettati dalla Polizia Stradale di Caserta Nord, durante un controllo su strada. A bordo dell’autovettura su cui viaggiavano gli agenti hanno rinvenuto monili in oro e la somma di 650 euro in contanti, risultati poi essere provento di una truffa ai danni di un’anziana donna di Rosciano, in provincia di Pescara.

La truffa al telefono il finto nipote, in casa il falso carabiniere

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, l’80enne era stata contattata telefonicamente da un uomo che, fingendosi suo nipote, le aveva raccontato di un grave problema che avrebbe coinvolto il figlio della donna. Per “risolvere la situazione” ed evitare presunti provvedimenti da parte delle forze dell’ordine, all’anziana veniva richiesto il pagamento immediato di una somma di denaro. Poco dopo la telefonata, uno dei giovani si è presentato a casa della vittima spacciandosi per un carabiniere. Intimorita e convinta della veridicità del racconto, la donna ha consegnato tutti i gioielli in suo possesso e 650 euro in contanti.

Le indagini e il recupero della refurtiva

Purtroppo la truffa del finto nipote ha già colpito tantissime persone che vivono da sole, prese di mira da banditi senza scrupoli. Le successive verifiche hanno consentito di accertare che l’intera refurtiva rinvenuta nell’auto corrispondeva a quanto sottratto all’anziana, permettendo così di ricostruire l’episodio e di procedere nei confronti dei responsabili per truffa aggravata. L’episodio riporta l’attenzione sul fenomeno delle truffe agli anziani, in particolare quelle realizzate con il metodo del finto parente o del falso appartenente alle forze dell’ordine, una pratica purtroppo ancora molto diffusa su tutto il territorio nazionale.

Potrebbe anche interessarti: Napoli, tenta scippo alla fermata del bus: arrestato 52enne

https://www.sicomunicazione.it/truffa-del-finto-nipote-arrestato-un-napoletano-denunciato-un-minorenne/

In evidenza

CRONACA

POLITICA

Banner compra uno spazio da noi

Gli articoli più letti

Oggi