Da qualche tempo, il quartiere Arenella, nell’area collinare di Napoli, è presidiato da ladruncoli che mettono in atto una delle più classiche truffe stradali, quella dello specchietto. Tramite i suoi canali social, oggi, il consigliere regionale di Europa Verde, Francesco Emilio Borrelli, ha reso pubblica una video-testimonianza inviatagli da qualche cittadino in cui si vede come agiscono i malviventi.
La tecnica dei truffatori
La tecnica è la stessa: al momento del sorpasso, i truffatori colpiscono l’auto della vittima designata e, approfittando del trambusto, costringono chi è alla guida a fermarsi, esponendosi al furto di quanto in proprio possesso e, in casi estremi, della stessa vettura danneggiata.
Nel caso specifico, quanto messo in atto dai malviventi viene ripreso senza filtri. Sull’auto, parcheggiata tra strada e marciapiede, ci sono i due truffatori. Quello seduto dal lato del guidatore abbassa il finestrino e, al momento giusto, caccia fuori il braccio e si serve di un oggetto contundente non meglio identificato per colpire un auto di passatto, rompendone lo specchietto retrovisore. Dopodiché via, all’inseguimento del malcapitato. Immagini che parlano da sole.
L’intervento di Borrelli
“Via Jannelli, nel quartiere Arenella, è finita nella morsa di due truffatori seriali che operano con la tecnica, oramai famosa, dello specchietto rotto. Questa volta, però, sono stati alcuni residenti a riprenderli e a lanciare l’allarme pubblicando il video”. Così il consigliere Borrelli diffonde l’allarme dei cittadini del quartiere collinare sui suoi canali social.
Non solo parole, ma anche fatti. Oltre ad aver rilanciato le riprese dell’azione criminale, il consigliere ha infatti provveduto a fornire quei materiali alle forze dell’ordine. “Grazie alla video denuncia, che abbiamo inoltrato alle forze dell’ordine per risalire ai due delinquenti, mi auguro che si riesca al più presto a individuare i truffatori”.
Potrebbe anche interessarti: Truffa a via Vespucci, attenti ai lavavetri al semaforo
Segui SiComunicazione su Google News