Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Tumore della laringe, Monaldi tra i primi in Italia per numero di interventi

Tumore laringe Ospedale Monaldi

Quando si parla di tumore della laringe, in gioco non c’è solo la sopravvivenza del paziente, ma anche la qualità della vita: la respirazione, la deglutizione e soprattutto la voce. Un aspetto centrale che emerge anche dagli ultimi indicatori del Programma Nazionale Esiti (PNE) di Agenas, che collocano l’Ospedale Monaldi di Napoli tra le prime strutture in Italia per numero di interventi sulle neoplasie maligne della laringe, con un ruolo di riferimento nel Sud Italia.

Monaldi eccellenza nella chirurgia Laser e ricostruttiva

I dati Agenas sui volumi di ricovero premiano in particolare l’esperienza del Monaldi nella chirurgia laser, nella chirurgia ricostruttiva, nell’inserimento delle protesi fonatorie e nella chirurgia robotica. È tuttavia necessario chiarire un aspetto spesso frainteso: il PNE non fotografa la chirurgia laringea come un blocco unico. Esistono infatti indicatori distinti per l’approccio open (chirurgia tradizionale) e indicatori che aggregano open ed endoscopico. La lettura dei numeri va quindi contestualizzata, perché non sempre i dati, da soli, riescono a raccontare l’evoluzione delle tecniche mini-invasive, oggi determinanti in molti casi selezionati.

In questo scenario si inserisce l’attività dell’UOC di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale del Monaldi, diretta dal professor Giuseppe Tortoriello, riconosciuta a livello nazionale come centro di riferimento per la chirurgia laser e mini-invasiva dei tumori laringei.

Le parole del professore Tortoriello

«Eliminare il tumore è solo una parte del nostro lavoro – spiega Tortoriello – il nostro obiettivo è restituire la voce a chi l’ha persa». Nella forma più diffusa di trattamento, la Transoral Laser Microsurgery (TLM), il tumore viene rimosso attraverso la bocca, senza incisioni sul collo. Il chirurgo opera con strumenti endoscopici e microscopio, utilizzando un fascio laser ad alta precisione per asportare il tessuto malato, riducendo l’invasività, il sanguinamento e preservando, quando possibile, le funzioni della laringe.

Proprio su queste tecniche è incentrata la seconda edizione del “Corso di Chirurgia Laser Laringea”, in programma il 22 e 23 gennaio 2026 all’Ospedale Monaldi. Due giornate di alta formazione con sessioni teoriche, confronto multidisciplinare e live surgery dalle sale operatorie commentata in tempo reale, che riportano Napoli al centro della formazione otorinolaringoiatrica nazionale.

Presidente onorario del corso è il professor Gaetano Motta, Direttore della Clinica Otorinolaringoiatrica e del Dipartimento di Chirurgia Generale e Specialistica dell’AOU Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. Tra gli ospiti d’onore figurano il professor Marco De Vincentiis (Presidente SIOeChCF), il professor Marco Radici (Presidente del 112° Congresso Nazionale SIO 2026) e il professor Giovanni Succo (Presidente EHNS e AUORL), a conferma del respiro nazionale e internazionale dell’iniziativa. Direttori del corso, insieme al professor Tortoriello, il professor Giorgio Peretti (Policlinico San Martino di Genova) e il professor Mohssen Ansarin (IEO di Milano).

Potrebbe anche interessarti: Addio a Gino Nicolais, ministro e guida del CNR: i funerali a Napoli

https://www.sicomunicazione.it/tumore-della-laringe-monaldi-tra-i-primi-in-italia-per-numero-di-interventi/

In evidenza

CRONACA

POLITICA

Banner compra uno spazio da noi

Gli articoli più letti

Oggi