Arrivano dal mondo della politica locale, nazionale e internazionale i messaggi di cordoglio e di vicinanza delle istituzioni alla popolazione di Scampia, dopo il crollo di stanotte all’interno della Vela Celeste. Oltre le parole del primo cittadino partenopeo, che nelle ore immediatamente successive alla tragedia si è recato sul posto con il prefetto Di Bari, ecco le parole delle istituzioni sui fatti.
Il commento su Scampia della presidente dell’Europarlamento
La notizia della tregedia di Scampia – dei due morti, dei feriti e delle centinaia di sfollati – ha superato non solo i confini regionali ma anche quelli nazionali, finendo anche all’attenzione della presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola.
“Il mio pensiero va alle vittime, alle loro famiglie e ai feriti – molti dei quali bambini – del tragico incidente di Scampia. Sono grata ai Vigili del Fuoco e a tutti coloro che sono intervenuti per aiutare. Siate forti. Siamo con voi”.
Il mio pensiero va alle vittime, alle loro famiglie e ai feriti – molti dei quali bambini – del tragico incidente di Scampia.
— Roberta Metsola (@EP_President) July 23, 2024
Sono grata ai Vigili del Fuoco e a tutti coloro che sono intervenuti per aiutare.
Siate forti. Siamo con voi.
Crollo alla Vela Celeste, la vicinanza di Meloni e Musumeci
“Addolorata per quanto accaduto ieri notte con il crollo del ballatoio nella Vela Celeste nel quartiere di Scampia a Napoli nel quale sono morte 2 persone e altre 13 sono rimaste ferite, tra cui diversi bambini. In questo momento di dolore il mio cordoglio va alle famiglie delle vittime unitamente a un pensiero di vicinanza ai feriti e ai loro cari. Un ringraziamento ai vigili del fuoco prontamente intervenuti e a quanti stanno collaborando nelle operazioni di soccorso”. Queste le parole affidate ai social, questa mattina, dalla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
“Sono vicino alle famiglie delle vittime del crollo di Scampia”, ha dichiarato il ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci. “Ai tredici feriti il più sincero augurio di una pronta guarigione. La tragedia di ieri sera, in attesa dell’esito delle verifiche tecniche in corso, ripropone comunque il diffuso e insoluto problema della fatiscenza del patrimonio edilizio in parecchie città italiane e a necessità di accelerare ogni processo di rigenerazione urbana”. Quindi il ministro ha ringraziato il Prefetto, i soccorritori e il personale sanitario “per la tempestivitaà e la professionalità con cui sono intervenuti”.
Addolorata per quanto accaduto ieri notte con il crollo del ballatoio nella Vela Celeste nel quartiere di Scampia a Napoli nel quale sono morte 2 persone e altre 13 sono rimaste ferite, tra cui diversi bambini. In questo momento di dolore il mio cordoglio va alle famiglie delle…
— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) July 23, 2024
Solidarietá agli abitanti della Vela Celeste e soprattutto alle famiglie delle vittime e dei feriti. È terribile vedere le speranze di miglioramento e di riscatto di tante famiglie seppellite dalle macerie di questa catastrofe. Mai come adesso è necessario ricordare che la cura…
— Mara Carfagna (@mara_carfagna) July 23, 2024
Potrebbe interessarti anche: Crollo alla Vela Celeste di Scampia, 2 morti e 13 feriti
Oppure: Crollo alla Vela Celeste di Scampia, cordoglio dal sindaco Manfredi
Segui SiComunicazione su Google News