Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Vertenza Cooper Standard, cassa integrazione per 336 lavoratori: c’è l’accordo

Si parla anche di:

Siglato il pre-accordo alla Cooper Standard di Battipaglia per la Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (Cigs). L’intesa, firmata nell’incontro del 17 ottobre tra azienda e organizzazioni sindacali, riguarda un massimo di 336 lavoratori dello stabilimento e avrà una durata di 12 mesi a decorrere dal 10 ottobre.

L’ammortizzatore sociale, una Cigs per aree industriali complesse, non prevede sospensioni a zero ore ma una gestione basata sulla rotazione e l’equità, disposte “sulla base delle esigenze tecnico produttive aziendali”. L’azienda, si legge nell’accordo, “anticiperà il trattamento di integrazione salariale spettante ai lavoratori alle normali scadenze di paga”. L’intervento si inserisce in un progetto di potenziale “reindustrializzazione del sito produttivo” per ricercare partner industriali e gestire l’esubero individuando soluzioni come la “mobilità volontaria” e l’outplacement.

L’azienda ha nominato come advisor industriale la società Vertus e la Intoo per l’outplacement; Vertus inizierà a breve le visite allo stabilimento di Battipaglia. L’intesa, che sarà ratificata presso il Ministero del Lavoro, riguarda i 336 dipendenti diretti, mentre seguirà un accordo dedicato per i lavoratori in somministrazione. L’azienda ha confermato che “le produzioni attualmente assegnate a Battipaglia non saranno delocalizzate né trasferite in altri stabilimenti del Gruppo, in Italia o all’estero”. Le parti hanno convenuto “incontri periodici di verifica”. Un nuovo incontro è fissato per il 27 ottobre per definire l’incentivo all’esodo.


https://www.sicomunicazione.it/vertenza-cooper-standard-cassa-integrazione-per-336-lavoratori-ce-laccordo/

In evidenza

CRONACA

POLITICA