Al via la terza edizione del “Vesuvius Film Festival”. Presso la sede dell’Ordine dei Giornalisti della Campania è stata presentata la nuova edizione del “Vesuvius Film Festival”, festival ideato e diretto da Giovanna D’Amodio ed organizzato dall’associazione “Arteggiando”, dedicata quest’anno alla Memoria del celebre regista Pasquale Squitieri.
Vetrina del cinema indipendente
Il “Vesuvius Film Festival”, concorso di “Cortometraggi del Sociale e delle Arti”, nasce come concorso di cortometraggi e aspira a divenire nella sua evoluzione una vetrina per la promozione di film di interesse sociale e culturale appartenenti al circuito del cinema indipendente e non solo. Luogo ideale per vivaci confronti tra gli addetti del settore audiovisivo e il mondo scolastico, il festival promuove la conoscenza e la diffusione di prodotti di alto valore artistico, capaci di contribuire alla crescita culturale e alla formazione di una matura coscienza critica nei giovani.
Ottavia Fusco Squitieri madrina del Festival
«Abbiamo scelto di dedicare questa terza edizione del festival al Maestro Pasquale Squitieri – ha dichiarato Giovanna D’Amodio, direttrice della kermesse – per il suo amore e attenzione nei confronti delle giovani generazioni. Durante il premio alla carriera nella rassegna “Primo piano sull’autore” stupì la platea per l’infervorato appello circa i giovani, ricordo testualmente: “le nuove generazione a cui è affidata la nostra sola speranza, ma che non sappiamo proteggere dalle insidie di una società sempre più marcia e irredimibile”. Per questo motivo, abbiamo scelto in rappresentanza, di designare come Madrina del Festival Ottavia Fusco Squitieri».
Potrebbe interessarti anche: A Oggiano il premio Unipol