La scena si è verificata in una delle aree più vive del quartiere vomerese. L’assessore De Iesu: “Un gesto vile”.
La multa e la reazione spregevole
La zona è quella dei mercatini di Natale di piazza degli Artisti, nel quartiere Vomero. Nel corso di una normale serata di pattuglia del territorio, una vigilessa aveva notato un commerciante lasciare la propria auto in divieto di sosta. L’agente, a quel punto, ha fatto il suo dovere e ha multato il trasgressore. Dopo poco, però, l’uomo è tornato alla vettura e ha trovato la sanzione. Andato su tutte le furie, è corso dalla vigilessa protestando, prima aggredendola verbalmente e poi ricorrendo alle mani.
Il commerciante, un uomo di 67 anni, avrebbe fatto in tempo ad assestarle un solo schiaffone perché, nel giro di un istante, i colleghi della vigilessa sarebbero intervenuti fermandolo. Bloccato dagli agenti, l’uomo è stato immediatamente arrestato in flagranza di reato. Il processo, celebrato con rito direttissimo, si è concluso male per il violento: 3 mesi di reclusione, ottenuti solo attraverso il patteggiamento.
Il commento dell’assessore
Tutt’altro che cieco rispetto ai fatti, l’assessore alla Sicurezza e alla Legalità del comune di Napoli, Antonio De Iesu, ha commentato con asprezza il comportamento del commerciante. “Una vile aggressione”, quella del 67enne nei confronti della vigilessa, “impegnata insieme a tanti altri, tra mille difficoltà legate alla carenza di organico, nel difficile compito di garantire sostenibili condizioni di sicurezza urbana sul nostro territorio“.
Potrebbe anche interessarti: Neonata miracolata: rischiava di soffocare, viene salvata dai vigili
Segui SiComunicazione su Google News