Arriva direttamente nelle mani del deputato dell’Alleanza Verdi Sinistra Borrelli la testimonianza di un cittadino del disagio e del pericolo per gli automobilisti in transito sull’Asse Mediano di Napoli. All’altezza dello svincolo d’uscita per Quarto, infatti, si sarebbe creata in strada un’enorme voragine in strada. Da diversi residenti della zona, però, l’indicazione più accurata. La voragine si è aperta piuttosto sulla SS 7 Quater, ovvero lungo la Domiziana. Lo svincolo interessato, quello successivo all’uscita per Quarto, ovvero quella per Monterusciello/Protezione Civile. “Provvisoriamente interdetta al transito la rampa d’innesto all’altezza del km 50,750”, conferma l’ANAS, che sottolinea come la rampa in uscita dalla statale sia di competenza comunale.
La comunicazione del Comune di Pozzuoli
“A causa della presenza di una voragine sul piano viabile, è stato necessario chiudere urgentemente la rampa in uscita dello svincolo Monterusciello Nord della SS7 Quater Domitiana in direzione Pozzuoli. Al momento non si conoscono i tempi dell’intervento di riparazione e della riapertura dello svincolo”. Questa la nota inizialmente diffusa due giorni fa dal Comune di Pozzuoli in seguito all’apertura di una voragine in strada. Dopo qualche ora, l’aggiornamento. “Con riferimento alla comunicazione precedentemente diffusa, con OS 23 del 23/02/2024 è disposta l’ interdizione al transito veicolare della rampa di uscita al Km 50+750 in corrispondenza dello svincolo “Protezione Civile” della SS7QUATER – “Carreggiata Sud” fino al ripristino di idonee condizioni di sicurezza per la percorribilità veicolare.
Il video del cedimento
Il cedimento del manto stradale, come mostrano le riprese, proprio a ridosso del guardrail. Infatti, nel video inviato al deputato, quando l’inquadratura si sporge oltre la rampa, si vede come a venir meno sia stato tutto il terreno adiacente. Ecco le immagini girate a Borrelli.
Il commento del deputato sulla voragine in strada a Monterusciello
Perentorio il commento dei Verdi, secondo cui è “necessario attuare una mappatura delle strade a scorrimento veloce della nostra Regione, soprattutto dopo i fenomeni di bradisismo degli ultimi mesi”. Questo si legge nella nota firmata da Francesco Emilio Borrelli e da Davide Secone, consigliere comunale di Europa Verde a Quarto. “Non è la prima volta che accadono episodi simili e bisogna garantire la sicurezza dei cittadini ad ogni costo. Solo il caso ha voluto che nessuno vanisse coinvolto da questo crollo improvviso. E’ necessario evitare che accada di nuovo, analizzando attentamente tutte le infrastrutture e programmando saggiamente gli interventi di manutenzione. Una chiusura per lungo tempo dell’Asse Mediano provocherebbe notevoli disagi soprattutto in vista dei lavori di adeguamento che interesseranno via Campana”.
Potrebbe interessarti anche: Voragini al Vomero, Sardu (ABC): “Nostra rete fognaria integra”
Oppure: Gambizzato in pieno giorno in via Carbonara a Napoli
Segui SiComunicazione su Google News