di Michele Cafarelli
Pioggia intensa, grandine e innalzamento dei corsi d’acqua. Dopo settimane di sole e caldo per domani sono previste precipitazioni in gran parte della Campania. Già ieri, domenica, un rapido temporale ha toccato alcune zone interne della Campania e il salernitano.
La pioggia risparmia però da settimane #Napoli e la zona costiera. Da domani il caldo intenso potrebbe far spazio ai temporali e a temperature più sopportabili per alcune ore. Il rischio, come da allerta diramata dalla Protezione Civile, è che le precipitazioni possano essere violente e intense procurando diversi disagi al territorio e ai cittadini della Campania.
L’allerta della Protezione Civile
La Protezione Civile della Regione Campania ha infatti diffuso un avviso di criticità meteo per piogge e temporali di colore Giallo valido dalle 12 alle 21, di martedì 9 agosto, sull’intero territorio regionale. Si prevedono, rovesci e temporali sparsi, anche intensi.
I temporali, infatti, saranno caratterizzati da rapidità di evoluzione e incertezza previsionale: potrebbero essere improvvisi e dar luogo anche a fulmini e grandine con rischio di caduta di rami o alberi. Sono possibili anche allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, caduta massi e occasionali fenomeni franosi legati a condizioni particolarmente fragili del territorio.

L’allerta per i territori
“La Protezione Civile della Regione Campania – in una nota – raccomanda agli enti competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti in ordine al rischio idrogeologico, in linea con i rispettivi Piani comunali. Si raccomanda altresì di prestare attenzione al verde pubblico, per la possibile caduta di rami o alberi”.
Potrebbe interessarti anche: #Napoli: l’abbandono del Centro Direzionale, via gli uffici della Regione
Dicci cosa ne pensi di SiComunicazione: CLICCA QUI