L’8 marzo è la Giornata internazionale dei diritti della donna. Il Ministero della Cultura, su iniziativa del ministro Gennaro Sangiuliano, ha proposto un’iniziativa inerente ai musei e ai luoghi della cultura. A Napoli e in tutta Italia l’8 marzo tutte le donne potranno accedere ai musei, ai parchi naturali e archeologici in modo gratuito per tutto l’arco della giornata. Anche tutte le altre tipologie dei luoghi della cultura statali saranno accessibili in maniera assolutamente gratuita in occasione della Festa della Donna.
La Festa della Donna a Palazzo Zevallos
A prendere parte all’iniziativa in occasione della giornata Giornata Internazionale della Donna c’è anche il Palazzo Zevallos Stigliano. Ingresso gratuito per le donne con visite guidate dedicate alle figure femminili protagoniste dei quadri custoditi nella collezione del museo. Le visite punteranno il focus su come sia cambiata la condizione della donna, nell’arco di differenti periodi storici. A partire dal 1700 fino ad arrivare ai primi anni del XX secolo.
Il programma dell’Osservatorio di Capodimonte
A celebrare le donne l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte. E’ infatti in programma un incontro dedicato alle donne in astronomia, sottolineando l’importanza dell’apporto delle donne e delle ragazze nella scienza. Alle 20.30 si terrà una Conversazione scientifica. Parteciperanno Giulia De Somma, con Le stelle che misurano il cosmo: l’eredità di Miss Leavitt, e Clementina Sasso, con Il Sole magnetico e le tempeste solari.
Gli eventi a Ercolano
Ad Ercolano ci saranno due eventi. Al Parco Archeologico di Ercolano le donne potranno accedere gratis. Il Parco sarà visitabile dalle 8.30 alle 17, con ultimo ingresso 15.30. Sempre ad Ercolano, il Museo Archeologico Virtuale di Ercolano, consentirà l’ingresso gratuito a tutte le donne per l’8 marzo a partire dalle 10. Inoltre, alle 10.30, si terrà un incontro con la scuola Adriano Tilgher dal titolo: “Donna: età, salute, lavoro nel nostro tempo.”
Potrebbe interessarti: Il presidente Mattarella il 21 marzo in visita a Casal di Principe
Oppure:
Segui SiComunicazione su Google News