Cerca
Close this search box.

Maggio dei Monumenti, Franceschini alla Galleria Borbonica

Si parla anche di:

“È un luogo unico al mondo che unisce storia e innovazione. È stata una scoperta, ne avevo sentito parlare ma non l’avevo mai visitata. È bellissima”. A pronunciare queste parole è stato il ministro italiano della Cultura, Dario Franceschini, al termine della visita organizzata alla Galleria Borbonica di Napoli nel contesto del Maggio dei monumenti. Ad accompagnarlo nel percorso, il sindaco di #Napoli, Gaetano Manfredi, e l’assessore comunale al Turismo, Teresa Armato. Una visita breve, ma che ha toccato alcuni dei punti principali della Galleria la cui storia, tesori e innovazioni tecnologiche sono state illustrate al ministro dal geologo Gianluca Minin, a cui si devono la realizzazione e la gestione della Galleria.

“Occasione straordinaria”

Franceschini ha poi avuto modo di guardare in anteprima un estratto del documentario ‘Cave of forgotten dreams’ del regista tedesco Werner Herzog, in calendario anch’esso nell’ambito del programma del Maggio dei Monumenti promosso dal Comune di Napoli. Rispetto alla manifestazione culturale, Franceschini ha sottolineato quanto sia un’occasione “straordinaria, soprattutto perché punta a fare scoprire la parte meno conosciuta” della città.

La visita guidata

“Il Maggio sta ottenendo un successo straordinario con grande partecipazione di napoletani e turisti”, ha dichiarato il primo cittadino partenopeo al termine della visita guidata all’interno della Galleria Borbonica. Ai nostri microfoni, il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi. Nella mattinata, invece, il ministro Franceschini è stato a Pompei dove, assieme al Direttore Generale dei Musei, Massimo Osanna, ha ricevuto un’importante onorificenza direttamente dal sindaco del comune vesuviano: le chiavi della città.

Potrebbe anche interessarti: Stadio Maradona al via il restyling

https://www.sicomunicazione.it/maggio-dei-monumenti-franceschini-alla-galleria-borbonica/

In evidenza

CRONACA

POLITICA

Banner compra uno spazio da noi

Gli articoli più letti

Oggi