Sono state ufficialmente comunicate le materie della seconda prova scritta della Maturità 2026. A renderlo noto è stato il Ministero dell’Istruzione e del Merito, attraverso il sito istituzionale e i canali social, in attuazione del decreto firmato dal ministro Giuseppe Valditara. Per gli studenti del Liceo classico la seconda prova sarà di latino, mentre al Liceo scientifico torna protagonista la matematica.
Le prove scritte prenderanno il via giovedì 18 giugno 2026, con una novità rispetto al passato: il tema di italiano non si svolgerà più di mercoledì, ma di giovedì mattina.
Le materie della seconda prova per indirizzo
Oltre ai due licei più frequentati, il Ministero ha pubblicato l’elenco completo delle materie d’indirizzo per tutti i percorsi di studio. Attraverso la funzione “visualizza materie” sul sito del MIM è possibile verificare la prova assegnata al proprio indirizzo. Guarda tutte le materie
Licei
- Liceo classico: latino
- Liceo scientifico: matematica
- Liceo linguistico: lingua e cultura straniera 1
- Liceo delle scienze umane: scienze umane
Istituti tecnici
- Amministrazione, finanza e marketing: economia aziendale
- Relazioni internazionali per il marketing: economia aziendale e geopolitica
- Turismo: discipline turistiche e aziendali
- Elettronica ed elettrotecnica: tecnologie e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici
- Grafica e comunicazione: progettazione multimediale
Istituti professionali
- Servizi socio-sanitari: psicologia generale e applicata
- Industria e artigianato per il Made in Italy: laboratorio di liuteria
Come cambia il colloquio orale: le quattro materie
La vera novità della Maturità 2026 riguarda il colloquio orale, modificato dalla riforma approvata nei mesi scorsi. Non ci sarà più un’interrogazione estesa su tutte le discipline: l’orale si concentrerà su quattro materie caratterizzanti, scelte annualmente dal Ministero.
Al Liceo classico le discipline individuate sono: italiano, latino, storia e matematica.
Al Liceo scientifico: italiano, matematica, storia e scienze naturali.
Il colloquio valorizzerà anche il Curriculum dello studente, che diventa parte integrante della valutazione complessiva del percorso scolastico.
Date delle prove e altre particolarità
La prima prova scritta si svolgerà il 18 giugno 2026 alle 8:30, la seconda prova il giorno successivo, 19 giugno. I colloqui orali inizieranno dopo la pubblicazione degli esiti degli scritti e proseguiranno fino a luglio.
Resta prevista una terza prova scritta solo per specifici indirizzi (EsaBac, opzioni internazionali, scuole di alcune regioni e minoranze linguistiche).
Con la riforma, inoltre, la commissione d’esame passa da 7 a 5 membri, incluso il presidente esterno. Un esame che cambia nella forma, ma che resta uno dei passaggi più delicati per migliaia di studenti italiani.
Potrebbe anche interessarti: Salario minimo a 9€: la prima delibera di Fico in Regione Campania




























