Con la relazione dell’assessore al Bilancio della Regione Campania, Ettore Cinque, la commissione Bilancio e Finanze, del Consiglio regionale ha incardinato l’esame del documento di Economia e Finanza della Regione Campania per il triennio 2023-2025. Sanità e lavoro sono i principali obiettivi politico-programmatici.
La proposta dello psicologo scolastico
Intanto, è stata incardinata da parte della sesta commissione regionale, la proposta di legge per l’istituzione del servizio di Psicologia scolastica. Un testo redatto dall’Ordine degli Psicologi della Regione Campania, che ha trovato grande disponibilità da parte del presidente della commissione, Bruna Fiola.
“La legge sullo psicologo scolastico è una legge importante per dare il supporto adeguato a chi vive il mondo della scuola”, ha sottolineato il consigliere regionale e capogruppo di Italia Viva, Tommaso Pellegrino, “e non mi riferisco soltanto ai ragazzi, ma anche alle famiglie e ai docenti”.
Un servizio fondamentale, specialmente in Campania
La posizione espressa da Pellegrino tiene anche conto delle criticità emerse nel settore in seguito alle difficoltà dettate dagli ultimi due anni di emergenza pandemica. “Siamo nella regione con una percentuale molto alta di evasione scolastica e con un tasso di microcriminalità adolescenziale altissimo. Dobbiamo affrontare questi temi partendo proprio dalla scuola e credo che lo psicologo scolastico sia fondamentale in questo senso”.
Potrebbe anche interessarti: Insegnante di sostegno ucciso a scuola, giallo a Melito
Segui SiComunicazione su Google News