Cerca
Close this search box.

Salerno: De Luca frena la nave con i migranti positivi, ma sbarcano lo stesso

Si parla anche di:

De Luca non ferma lo sbarco. Su disposizione del Viminale era stata scelta la città di Salerno per lo sbarco dell’ Ocean Viking con a bordo 387 migranti. Tra questi tantissimi i minori a bordo: 134, quasi tutti soli e non accompagnati.

Il freno di De Luca

L’ alt del Governatore De Luca era invece arrivato dopo la notizia di numerosi casi di positività al covid a bordo della nave. Questa la nota del Presidente della Regione Campania:

“In relazione alla nave “Ocean Viking” attraccata nel porto di Salerno – senza nessuna comunicazione preventiva – è stata accertata dai primi sbarchi di migranti, la presenza di un numero elevato di soggetti positivi al #Covid. Si ritiene indispensabile a questo punto – con la sola eccezione dei minori non accompagnati – il blocco degli sbarchi e lo stato di quarantena a bordo per tutti gli occupanti della nave in attesa della verifica puntuale della situazione sanitaria da parte delle competenti autorità della sanità marittima. Appare evidente, infatti, l’esistenza di un focolaio Covid ed è doveroso impedirne l’estensione”.

L’arrivo al porto di Salerno

Lo sbarco comunque

Alla fine però sono sbarcati tutti. Hanno prevalso le disposizioni del Viminale e le ragioni di numerosi casi di persone a bordo, oltre ai minori, che necessitavano di una pronta e adeguata assistenza. 

Così, alle 15, sono state completate le disposizioni di sbarco. Per due ore, dall’arrivo della nave al porto di Salerno, la Protezione Civile ha distribuito mascherine, panini e succhi di frutta ai migranti che, dopo le operazioni di foto-segnalamento, sono stati trasferiti con pulmini in via Dei Carrari, nella sede operativa della Protezione Civile, dove è proseguito l’iter per lo smistamento nei centri individuati.

I salvataggi in mare

I profughi arrivati questa mattina sono stati tutti salvati in mare aperto a largo delle coste siciliane. E’ infatti ripreso in maniera intensa il traffico di migranti. Uomini, donne e bambini sbarcati dalla nave umanitaria sono stati raccolti in mare pochi giorni fa dopo essere stati abbandonati sui barconi. Molti i corpi di persone morte di stenti ritrovati sugli scafi naufragati in mezzo al mare e soccorsi dalla Ocean Viking.

Potrebbe interessarti anche: Covid la pandemia si è spostata al Sud

Dicci cosa ne pensi di SiComunicazione: CLICCA QUI

https://www.sicomunicazione.it/sbarco-migranti-salerno-deluca/

In evidenza

CRONACA

POLITICA

Banner compra uno spazio da noi

Gli articoli più letti

Oggi