Cerca
Close this search box.

Speranza per gli Ex Whirlpool: si cerca un investitore

Si parla anche di:

Sono settimane di speranza per i lavoratori della Whirlpool di via Argine, che erano stati licenziati dalla multinazionale due anni fa. Infatti il commissario straordinario della Zes Campania Giosy Romano ha pubblicato sul Burc l’avviso pubblico per la ricerca di investitori per il sito ex Whirlpool.

Una manifestazione di interesse, dunque, con il trasferimento della proprietà, «a titolo non oneroso e per il consequenziale insediamento», del sito di Napoli Est, che nello scorso dicembre era stato rilevato dalla struttura commissariale. Gli eventuali investitori hanno tempo fino al 20 marzo 2023, data di scadenza dell’avviso.

Investimento gratuito con l’impegno di tutelare i 312 operai

Il soggetto industriale deve impegnarsi ad assorbire i 312 operai, «alle medesime condizioni economiche e normative in essere presso Whirlpool». L’offerta provvisoria deve essere corredata da garanzia provvisoria per un importo di 127mila euro, cioè il 2% del valore dell’immobile. Gli investitori potranno beneficiare di tutte le agevolazioni fiscali previste per le aree Zes.

Nel mondo la Whirlpool è in perdita

I dati sui margini della multinazionale non sono buoni, anzi. La Whirlpool ha chiuso il 2022 con un margine di perdita netto GAAP per l’intero anno del 7,7% e una perdita GAAP per azione diluita di 27,18 dollari. In calo anche le vendite, scese del 10,3% a 19,7 miliardi di dollari. Per quest’anno è previsto un beneficio di 800-900 milioni di dollari grazie alle forti azioni di riduzione dei costi e all’attenuazione dell’inflazione delle materie prime.

Potrebbe anche interessarti: Jabil, Uilm Campania: L’azienda ritiri i licenziamenti

oppure: Whirlpool, formalizzato il trasferimento della proprietà dello stabilimento alla Zes

Segui SiComunicazione su Google News

https://www.sicomunicazione.it/speranza-operai-whirlpool-investitore/

In evidenza

CRONACA

POLITICA

Banner compra uno spazio da noi

Gli articoli più letti

Oggi