Cerca
Close this search box.

Vaiolo delle scimmie, casi in Italia. Bassetti: ne vedremo migliaia

Si parla anche di:

Allo Spallanzani di Roma Il primo caso italiano di “vaiolo delle scimmie”. Si tratta di un uomo di ritorno da un soggiorno alle isole Canarie . Sono ancora in fase di accertamento altri due casi. Ma episodi erano già stati segnalati anche in Gran Bretagna, Portogallo, e Spagna e non sono più tutti legati a viaggi in aree a rischio come la Nigeria.

In Europa «finora sono stati accertati una ventina di casi, ne vedremo molti di più: arriveremo a qualche migliaio». Sono le parole del professor Matteo Bassetti, direttore della clinica di malattie infettive del policlinico San Martino di Genova. “Il vaccino del vaiolo funziona, chi non l’ha fatto non è coperto”.

La malattia e il contagio

Il vaiolo delle scimmie è una zoonosi silvestre – ovvero una malattia riguardante gli animali selvatici – con infezioni umane accidentali, che di solito si verificano nelle parti boscose dell’Africa centrale e occidentale.

La malattia spesso si esaurisce con sintomi che di solito si risolvono spontaneamente entro 14-21 giorni, non è molto contagiosa tra gli uomini e si trasmette attraverso l’esposizione alle goccioline esalate e dal contatto con lesioni cutanee infette o materiali contaminati.

I sintomi (tra cui febbre, mal di testa, dolori muscolari e eruzioni cutanee) possono essere lievi o gravi e le lesioni possono essere molto pruriginose o dolorose.

Il tasso di mortalità e vaccini

È stato documentato che il tasso di mortalità per la famiglia dell’Africa occidentale è di circa l’1%, mentre per quella del bacino del Congo può arrivare fino al 10%.

Sebbene un vaccino (MVA-BN) e un trattamento specifico (tecovirimat) siano stati approvati per il vaiolo delle scimmie, rispettivamente nel 2019 e nel 2022, queste contromisure, avverte l’Oms, non sono ancora ampiamente disponibili e le popolazioni di tutto il mondo di età inferiore ai 40 o 50 anni non beneficiano più della protezione offerta da precedenti programmi di vaccinazione contro il vaiolo.

Potrebbe anche interessarti: Stadio Maradona al via il restyling

https://www.sicomunicazione.it/vaiolo-delle-scimmie-casi-italia-bassetti-contagio/

In evidenza

CRONACA

POLITICA

Banner compra uno spazio da noi

Gli articoli più letti

Oggi