SiComunicazione. News in tempo reale Video cronaca politica economia sport cultura lifestyle. Campania. Agenzia stampa

SiComunicazione. News in tempo reale Video cronaca politica economia sport cultura lifestyle. Campania. Agenzia stampa

L’ Italia arancione fino al 6 gennaio. Vigilia, Natale e Capodanno “in rosso”, coprifuoco alle 20

Politica

L’Italia zona rossa  nei giorni festivi e prefestivi e arancione nei restanti giorni. E’ questa la decisione che sarà presto assunta dal governo nel corso della riunione tra il presidente del consiglio Giuseppe Conte e i capi delegazione della maggioranza. Stando a quanto annunciato dall’agenzia di stampa Adkronos si va dunque verso restrizioni severe. ll calendario delle feste dovrebbe essere il seguente: dal 24 al 27 dicembre, dal 31 al 3 gennaio e dal 5 al 6 gennaio l’Italia dovrebbe essere rossa. Gli altri giorni arancione.

Il coprifuoco anticipato alle 20

Il coprifuoco dovrebbe essere però anticipato alle 20 (invece che alle 22). Al momento non è ancora chiaro se le nuove misure verranno emanate con un decreto o con un Dpcm. Probabile poi una norma che prevede la possibilità di uscire dai Comuni sotto i 5mila abitanti, entro un raggio di 30 chilometri. Non ci si potrà muovere per andare nelle grandi città e nei Comuni capoluogo di provincia.

2 adulti e 2 bambini possono far visita ai nonni

Nel decreto (o Dpcm che sia) ci sarà inoltre una deroga per consentire a due non conviventi parenti stretti (4 se con minori di 14 anni ) di fare visita a genitori o nonni, portando con se l’autocertificazione. Nell’ambito della zona rossa e arancione – quindi fermo restando il divieto di spostamento tra le Regioni – dovrebbe essere consentito , sia nelle giornate “rosse” che in quelle “arancioni” a massimo due non conviventi di effettuare visite nelle abitazioni private.

https://www.sicomunicazione.it/2020/12/18/campania/politica/l-italia-arancione-fino-al-6-gennaio-vigilia-natale-e-capodanno-in-rosso-coprifuoco-alle-20/

In evidenza

CRONACA