Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Clan Amato-Pagano, blitz della DIA: 11 arresti

Si parla anche di:

blitz dia clan amato pagano

Colpita duramente la camorra a Napoli e nei comuni dell’hinterland. La Direzione Investigativa Antimafia, su delega della Procura Distrettuale Antimafia di Napoli, ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 11 persone ritenute affiliate al clan Amato-Pagano, attivo a Melito, Mugnano e in parte dei quartieri Secondigliano e Scampia.

Le accuse contestate vanno dall’associazione di stampo camorristico all’intestazione fittizia di beni, fino al riciclaggio di denaro e all’autoriciclaggio, con l’aggravante di aver agito per agevolare il clan. L’operazione rappresenta un ulteriore sviluppo delle indagini già condotte dallo scorso dicembre, quando furono coinvolti 53 indagati tra cui figure di vertice del sodalizio nato dalla scissione dal clan Di Lauro, conosciuti come gli “scissionisti”.

Le indagini hanno confermato l’operatività capillare del clan sul territorio, con ruoli ben definiti per ogni affiliato e il contributo sistematico di persone esterne che fornivano sostegno concreto all’organizzazione. Sono emerse pratiche come l’erogazione delle cosiddette “mesate” ai familiari dei detenuti e l’uso di abitazioni private come luoghi sicuri per le riunioni.

Inoltre, alcuni membri di spicco risultavano proprietari di veicoli di lusso intestati fittiziamente a imprenditori compiacenti, con falsi contratti di noleggio, e ingenti somme di denaro erano trasferite all’estero, soprattutto in Spagna, attraverso carte prepagate. Contestati anche tentativi di estorsione nei confronti di imprenditori locali.

Si tratta di una misura cautelare disposta in fase di indagini preliminari. I destinatari restano presunti innocenti fino a sentenza definitiva, mentre le autorità confermano che il clan Amato-Pagano continua a rappresentare una realtà criminale organizzata e ben strutturata nel territorio napoletano.

Potrebbe anche interessarti: Agguato a Scisciano, ucciso 48enne già noto alle forze dell’Ordine

Oppure: Chiesa di Napoli per la Palestina: parte la campagna “A misura di bambino” …

Segui SiComunicazione su Google News

https://www.sicomunicazione.it/arresti-clan-amato-pagano-dia/

In evidenza

CRONACA

POLITICA

Banner compra uno spazio da noi

Gli articoli più letti

Oggi