Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Chiesto l’arresto per consigliere regionale indagato per corruzione

guardia di finanza procura salerno consiglio regionale consigliere luca cascone

È stato chiesto l’arresto per Giovanni Zannini, consigliere regionale di Forza Italia. Zannini sarebbe stato indagato per corruzione e concussione. Nell’ambito della stessa indagine coordinata dell’ufficio inquirente guidato dal procuratore Pierpaolo Bruni è stata chiesta la misura del divieto di dimora per gli imprenditori di Castel Volturno Paolo e Luigi Griffo. Padre e figlio sono i titolari dell’azienda Spinosa Spa, specializzata nella produzione di mozzarella di bufala campana Dop e dei suoi derivati. L’iscrizione nel registro degli indagati risalirebbe a poco più di un anno fa.

Il “prezzo” del consigliere

A quanto si apprende, Zannini avrebbe fatto pressioni su un dirigente ASL, Enzo Iodice – già sindaco di Santa Maria Capua Vetere ed ex segretario provinciale del PD – affinché lasciasse l’incarico. Iodice non avrebbe voluto acconsentire a sue richieste in merito a delle nomine, e si sarebbe poi effettivamente dimesso nel settembre del 2023. Gli inquirenti, inoltre, avrebbero ricostruito diversi interventi in Regione di Zannini volti a risolvere problematiche di carattere amministrativo a vantaggio dei Griffo. In cambio di questo impegno, il consigliere avrebbe ottenuto una gita su un lussuoso yacht.

Due scooter sarebbero stati, invece, il prezzo pagato da un altro imprenditore per un intervento di Zannini presso il Comune di Teano in relazione ad un appalto nel settore Ambiente. Zannini si era inizialmente difeso dalle accuse dichiarandosi totalmente estraneo ai fatti, oltre che pronto a fornire ai magistrati tutti i chiarimenti necessari e a esibire i bonifici per dimostrare di avere pagato sia il viaggio sia gli scooter.

Potrebbe anche interessarti: Carambola notturna lungo l’asse perimetrale di Napoli: traffico in tilt

Oppure: Tentato omicidio a Chiaia, restano in carcere i quattro minorenni

Segui SiComunicazione su Google News

https://www.sicomunicazione.it/giovanni-zannini-consigliere-indagato-corruzione/

In evidenza

CRONACA

POLITICA

Banner compra uno spazio da noi

Gli articoli più letti

Oggi