Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

È morto Tino Santangelo, ex vicesindaco di Napoli

TINO SANTANGELO

Napoli piange la scomparsa di Tino Santangelo, noto notaio ed ex vicesindaco della città, morto all’età di 89 anni. Santangelo aveva ricoperto il ruolo di vicesindaco dal 2006 al 2011 nella giunta guidata da Rosa Russo Iervolino, diventando un punto di riferimento in un periodo complesso per l’amministrazione cittadina.

Carriera politica e incarichi istituzionali
Oltre al ruolo di vicesindaco, Santangelo è stato assessore all’Urbanistica e nel 1993 candidato sindaco di Napoli. La sua carriera politica è stata caratterizzata da una forte dedizione alla città e alle istituzioni, facendo di lui una figura rispettata e conosciuta nel panorama napoletano.

Presidenza di Bagnolifutura e vicende giudiziarie
Santangelo è stato anche presidente di Bagnolifutura, la società incaricata della riqualificazione dell’area ex Italsider a Bagnoli. Una vicenda che lo ha visto coinvolto in un lungo processo giudiziario, conclusosi dopo 15 anni con la sua assoluzione. Fin dall’inizio, il notaio aveva sempre dichiarato la propria innocenza, rinunciando persino alla prescrizione.

Il ricordo di colleghi e istituzioni
Titolare di uno storico studio notarile a Napoli, Santangelo viene ricordato da colleghi, amici e familiari come “un galantuomo e un giurista straordinario”. Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, lo ricorda come «una persona che ha dato tanto alle istituzioni e alla città». L’ex governatore Antonio Bassolino lo definisce «un amico caro, un professionista di valore e un uomo di straordinaria umanità».

Un’eredità civica e sociale
Tino Santangelo lascia un’impronta significativa nella vita politica e sociale di Napoli, testimone di dedizione civica e passione per la città. La sua carriera, la professionalità e il contributo alle istituzioni rimarranno un riferimento per le future generazioni.

https://www.sicomunicazione.it/tino-santangelo-morto-ex-vicesindaco-napoli/

In evidenza

CRONACA

POLITICA

Banner compra uno spazio da noi

Gli articoli più letti

Oggi