L’Italia ha conquistato il secondo oro olimpico di Milano Cortina 2026 nella staffetta mista di short track alla Milano Ice Skating Arena.
Arianna Fontana: primo oro olimpico in staffetta e nuova serie record
Con questo successo, Arianna Fontana firma il suo primo oro di sempre in staffetta ai Giochi Olimpici Invernali e contribuisce alla sedicesima medaglia per l’Italia nello short track olimpico. Fontana è l’atleta italiana più medagliata di sempre tra le donne e la pattinatrice di short track più titolata a cinque cerchi senza distinzione di genere.
La staffetta ha consolidato il primato di Fontana, che diventa la prima donna italiana a salire sul podio Olimpico in sei edizioni consecutive, un risultato che in azzurro era stato raggiunto solo da Armin Zöggeler nello slittino.
La squadra e i nuovi protagonisti
La formazione vincente è composta da Arianna Fontana, Pietro Sighel, Elisa Confortola e Thomas Nadalini. Per Sighel si tratta del primo oro olimpico, dopo aver già ottenuto un titolo mondiale sui 500 metri. Anche Confortola e Nadalini, entrambi classe 2002 al debutto a cinque cerchi, conquistano il loro primo oro olimpico.
Dopo l’argento a Beijing 2022, la staffetta mista italiana si posiziona ora al vertice olimpico nella specialità, firmando un nuovo capitolo della storia dello short track italiano.




























