Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Corteo antifascista a Napoli: un migliaio in marcia

Si parla anche di:

corteo antifascista napoli

Appuntamento questa mattina in piazza Garibaldi, ore 9:30. Dopo la partenza, il giro lungo via Foria, per poi scendere a piazza Dante. Striscioni, megafoni, cori, fumogeni e bandiere sono stati portati dagli studenti e dalle studentesse di Napoli e della provincia per la città in una marcia di protesta.

Il flash mob contro le vittime dell’alternanza scuola-lavoro

Una manifestazione dichiaratamente antifascista, quella organizzata dai giovani partenopei scesi a protestare per le vie della città in questo venerdì di metà ottobre, ma che non esaurisce qui i suoi argomenti. L’alternanza scuola-lavoro continua a essere al centro delle critiche di studenti e studentesse, come dimostrato dal flash mob messo in atto all’esterno dell’Istituto Tecnico Statale “Della Porta – Porzio” di via Foria.

Qui tre studenti, vestiti con tute bianche da lavoro macchiate di vernice rossa, sono rimasti stesi a terra sui sampietrini della strada, a simboleggiare le morti sul lavoro dei giovani Giuliano, Giuseppe e Lorenzo, che hanno perso la vita proprio durante l’attività prevista per l’alternanza tanto contestata dal comparto studentesco.

Banner pubblicitario Sicomunicazione

Le ragioni dietro la protesta

“E’ evidente che c’è una crisi della democrazia e della partecipazione politica, che è rappresentativa di un Paese in cui non esiste una reale alternativa che possa rispondere ai bisogni materiali di studenti e studentesse, ma anche dei lavoratori, dei precari e di tutti”, sono state le parole di uno dei membri dei coordinamenti che hanno organizzato la manifestazione odierna. “Non solo i drammatici risultati delle elezioni“, articola poi uno studente, “ma siamo in piazza anche per l’abolizione dell’alternanza scuola lavoro: siamo la generazione costretta ad andare nelle fabbriche a lavorare al posto di stare tra i banchi”.

Potrebbe anche interessarti: A Napoli studenti di nuovo in strada per Fridays For Future

Segui SiComunicazione su Google News

https://www.sicomunicazione.it/corteo-antifascista-a-napoli-un-migliaio-in-marcia/

In evidenza

CRONACA

POLITICA

Banner compra uno spazio da noi

Gli articoli più letti

Oggi