Il weekend al PalaFacchetti di Treviglio, Bergamo, ha riservato emozioni e conferme. La “maratona” di ginnastica artistica maschile e femminile, con le finali di specialità della Coppa Campioni GAF e GAM 2025, ha visto in gara atleti e atlete provenienti da tutta Italia. Tra questi, i ginnasti campani si sono distinti, conquistando numerosi podi e piazzamenti di rilievo.
Successo delle atlete campane
Per citare le prime giovanissime atlete: Rosanna Ercolano, del Centro Addestramento Ginnastica Penisola Sorrentina, ha trionfato nel volteggio, portando a casa l’oro. Chiara Malato, compagna di squadra, ha ottenuto un meritatissimo terzo posto. A seguire in prima persona, le due atlete, è stata Rossana De Martino, direttrice tecnica del CAG Penisola Sorrentina. La dirigente ha sottolineato che: “Sapevamo di avere una chance e abbiamo lavorato bene tutto l’anno. Alla fine, ce l’abbiamo fatta.”
Buoni piazzamenti da altre società campane
Ottimi piazzamenti sono arrivati anche dalle altre società campane come: la New Eclipse con Tina Novi, allenata da Claudio Ruggiero, il CCA Stabia con Francesca Cola guidata da Giuseppe Cascone, la società Morgana 1999 con le atlete: Caiazzo Agnese, Rossi Marta, Marino Stefania e Marini Dora, allenate da Vera Siligo e Morgana Marzocco.
Ad intervenire a favore di tutte le partecipanti, è stato anche il direttore tecnico della sezione femminile, Giorgio De Maria:” Tutte hanno fatto una buona gara, con una ginnastica di livello. Purtroppo, però alcuni errori hanno compromesso i risultati.”
Prestazioni eccellenti della ginnastica maschile
Nel settore maschile, la Ginnastica Campania 2000 e l’ASD Ginnastica Salerno hanno ottenuto ottimi risultati. La finale alle parallele pari ha visto un clamoroso ex aequo in vetta: Luciano Tartaglione (Ginnastica Campania 2000) e Ivan Brunello (Ginnastica Salerno) hanno totalizzato entrambi 13 punti netti. Proprio Ivan Brunello, della Ginnastica Salerno, ha arricchito il suo palmarès con due ori, due argenti e un bronzo. Ha vinto al cavallo con maniglie e alle parallele, mentre il secondo posto è arrivato alla sbarra e agli anelli. Il bronzo è arrivato nell’all-around di sabato.
Anche la Ginnastica Campania 2000 e la Ginnastica Tusciania hanno ottenuto piazzamenti significativi. La Ginnastica Tusciania ha chiuso al 19° posto con Carmine di Stasio, allenato da Piergiorgio Porcelli. La Ginnastica Campania 2000 ha registrato: 17° posto per Ghezzi Mattia (junior 2), 20° per Scuderi Orazio, 22° per Aronne Daniele e 28° per Cammarota Achille (junior 2).