Storica impresa di Andrea Kimi Antonelli, che conquista il Gran Premio della Cina al volante della Mercedes-AMG Petronas Formula One Team e riporta l’Italia sul gradino più alto della Formula 1 dopo quasi vent’anni.
Mercedes domina con doppietta in Cina
Il giovane pilota bolognese, appena 19 anni e mezzo, diventa così il primo italiano a vincere una gara del Mondiale dal 19 marzo 2006, quando Giancarlo Fisichella si impose nel GP della Malesia. Un successo arrivato dopo una prestazione impeccabile: Antonelli ha preceduto sul traguardo il compagno di squadra George Russell, completando una doppietta Mercedes.
L’impresa assume ancora più valore considerando che soltanto il giorno prima Antonelli era diventato il più giovane poleman della storia della Formula 1.
A fine gara il pilota italiano non è riuscito a trattenere l’emozione
«Non riesco a parlare, sto per piangere. Grazie al team per avermi aiutato a realizzare questo sogno. Avevo detto che volevo riportare l’Italia in vetta e ci sono riuscito».
Antonelli ha raccontato anche i momenti decisivi della gara: «All’inizio ho lasciato troppo spazio alle Ferrari, poi ho recuperato. Nel finale, con quel bloccaggio, ho rischiato davvero tanto».
Alle spalle delle Mercedes ha chiuso al terzo posto Lewis Hamilton, che ha voluto subito congratularsi con il giovane talento italiano:
«Sono davvero felice per lui. Ha preso il mio posto in Mercedes e sta dimostrando quanto vale».
Grande soddisfazione anche da parte del team principal Toto Wolff: «Avevo detto che Kimi aveva bisogno di tempo, invece ha già vinto alla seconda gara. Ha mostrato grande maturità e velocità». Per il motorsport italiano è una giornata destinata a entrare nella storia.




























