Emergenza Ucraina. Un commissario per l’emergenza dei profughi ucraini in ogni Regione. E’ l’idea del governo illustrata nell’ultima Conferenza Stato-Regioni ai governatori e ai presidenti delle Province autonome. Ogni governatore – è lo schema che si sta valutando a Roma – diverrebbe quindi commissario speciale nella propria Regione per la gestione dell’accoglienza delle persone che fuggono dalla guerra. L’ufficialità dovrebbe arrivare già oggi nel corso di una nuova riunione della Conferenza Stato-Regioni che avrebbe dovuto svolgersi ieri alle 17.
Creare strutture commissariali come in pandemia
L’idea è creare delle strutture commissariali regionali così come già avvenuto per affrontare la pandemia. Nell’ultimo consiglio dei ministri il governo ha dichiarato lo stato di emergenza per la crisi ucraina e il relativo arrivo dei profughi che fuggono dal conflitto. Si stima che in Italia arriveranno circa 700mila ucraini nelle prossime settimane, per lo più donne e bambini.
Far fronte all’ Emergenza Ucraina
In Campania il governatore Vincenzo De Luca ha già messo a disposizione un’intera struttura – il Covid residence di Ponticelli – per far fronte ai primi arrivi della popolazione ucraina sul territorio. Le Regioni hanno chiesto al governo di sburocratizzare ogni procedura amministrativa per facilitare ogni processo decisionale.
Potrebbe interessarti anche: Giallo ad Acerra, trovato uomo carbonizzato in auto (sicomunicazione.it)