Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Venezia, “La maison du vent” vince il Leone del Futuro Luigi De Laurentiis

Si parla anche di:

Venezia Premio De Laurentiis

“La maison du vent”, del regista camerunense Auguste Bernard Kouemo Yangh, ha vinto il Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis” – Leone del Futuro, riconoscimento dedicato alle migliori opere prime presentate alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Il film, incentrato sulla solitudine di coloro che restano, è stato scelto dalla giuria presieduta da Carolina Cavalli nell’edizione che segna il trentesimo appuntamento con il prestigioso premio.

Il premio consegnato da Gabriella Buontempo

A consegnare il riconoscimento sul palco della Sala Grande della Mostra del Cinema di Venezia è stata Gabriella Buontempo, produttrice cinematografica e presidente della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia.

Il Leone del Futuro è stato ideato da Aurelio De Laurentiis in memoria del padre Luigi De Laurentiis, produttore cinematografico ed editore scomparso nel 1992.

Istituito nel 1996 nell’ambito della Mostra di Venezia, il premio viene assegnato alla migliore opera prima selezionata tra i film presentati nelle diverse sezioni del festival.

Un premio da 100mila dollari

Al Leone del Futuro è associato anche un premio di 100mila dollari, messo a disposizione ogni anno dalla Filmauro di Aurelio De Laurentiis.

La somma viene suddivisa in parti uguali tra il regista e il produttore dell’opera vincitrice. Una caratteristica che rende il riconoscimento particolarmente significativo: nell’ambito dei premi ufficiali della Mostra del Cinema di Venezia, quello finanziato dalla Filmauro è l’unico premio in denaro.

Con la vittoria di “La maison du vent”, il nome di Auguste Bernard Kouemo Yangh entra così nell’albo d’oro di un riconoscimento nato per sostenere e valorizzare i nuovi talenti del cinema internazionale.

https://www.sicomunicazione.it/venezia-la-maison-du-vent-vince-il-leone-del-futuro-luigi-de-laurentiis/

In evidenza

CRONACA

POLITICA

Banner compra uno spazio da noi

Gli articoli più letti

Oggi