SiComunicazione. News in tempo reale Video cronaca politica economia sport cultura lifestyle. Campania. Agenzia stampa

Incredibile esplosione dell’ Etna, cielo infuocato e cenere sulle abitazio …

Dalle prime ore della notte a Catania si è assistite al pericoloso spettacolo dell’ eruzione dell’ Etna, che è tra l’altro imbiancato per la neve. Un’ eruzione forte a giudicare dalle immagini, con colate di lava ben visibili e una grande nube di fumo che ha ricoperto di cenere tetti e balconi delle abitazioni; resta però aperto l’aeroporto della città siciliana.

“Sono stati registrati fenomeni di fontane laviche, con l’emissione di materiale incandescente, durante i quali si sono avuti i valori massimi dell’ampiezza del tremore vulcanico che, allo stato attuale, mostrano modeste oscillazioni, rimanendo, comunque, su livelli elevati“. Le attività del cratere dell’Etna sono seguite con attenzione, si tratterebbe di una fase definita “Parossistica” già capitata nella storia recente del vulcano e che, al momento, non ha dato conseguenze verso la popolazione. Da monitorare però le colate di lava presenti sul fronte Sud del vulcano.

https://www.sicomunicazione.it/2020/12/14/campania/cronaca/incredibile-esplosione-dell-etna-cielo-infuocato-e-cenere-sulle-abitazioni/

In evidenza