Difficile contenere la variante inglese del virus che è risultata essere più contagiosa: 31 mila i rientri nelle ultime due settimane dalla Gran Bretagna. In Campania, dagli ultimi 2 voli arrivati a Capodichino prima della chiusura delle rotte oltremanica, sono 7 i pazienti sospettati di aver contratto il virus britannico.
Pfizer e Moderna stanno studiano l’efficacia dei vaccini
Gli scienziati di tutto il mondo sono alla ricerca di risposte, Pfizer e Moderna che hanno i loro sieri già pronti alla vendita, dicono di essere ottimisti sulla possibilità degli attuali vaccini di poter proteggere anche da questa mutazione del virus, che in realtà, dal suo nascere, sarebbe già mutato 12 volte.
Come agisce la variante inglese del virus
La nuova variante di Coronavirus entra attraverso il naso, che diventa una porta quasi ‘spalancata’. E’ la spiegazione con cui il professor Walter Ricciardi, consigliere scientifico del ministro della Salute, illustra la maggiore contagiosità della nuova variante inglese del virus. “Le 3 mutazioni di cui si parla hanno dato al virus la capacità di penetrare meglio all’interno delle nostre mucose, in particolare attraverso il naso. Ora ha” davanti a sé “una porta facilitata, prima doveva scardinarla e adesso invece è più rapido. A Londra i contagi sono raddoppiati negli ultimi 3 giorni raggiungendo il record da febbraio. Lì non hanno imposto misure, come l’obbligo delle mascherine, per prevenire il contagio”.
Può sfuggire ai controlli
Oltre ad avere caratteristiche per le quali il virus risulterebbe più potente, secondo l’Oms la nuova variante potrebbe sfuggire ai tamponi. Di fatto, la gran parte dei pazienti positivi al covid arrivati dalla Gran Bretagna aveva già effettuato dei tamponi con esito negativo prima di partire. In Italia sono poi risultati positivi.