SiComunicazione. News in tempo reale Video cronaca politica economia sport cultura lifestyle. Campania. Agenzia stampa

SiComunicazione. News in tempo reale Video cronaca politica economia sport cultura lifestyle. Campania. Agenzia stampa

Il popolo 5stelle dice Si a Draghi. Spuntano i nomi dei Ministri provenienti da partiti tanto diversi

Politica

Nella giornata di ieri gli iscritti alla piattaforma Rousseau, del M5s, hanno votato l’ok per l’adesione al Governo Draghi; un appoggio dato dal 59,3% dei votanti. Il Premier è quindi pronto per schierare la squadra dei ministri che, data l’ampia maggioranza ad oggi costruita con Pd, Lega, M5s, Italia Viva, Forza Italia e altri partiti del gruppo misto, sarà davvero variegata.

Un tecnico all’economia

Ecco che spuntano quindi i primi possibili nomi. All’economia ci sarà quasi sicuramente un tecnico, Daniele Franco, ex Ragioniere Generale dello Stato oggi direttore generale di Bankitalia per il ministero dell’Economia e per il sottosegretariato alla presidenza del Consiglio, e di Fabio Panetta, membro del Comitato esecutivo della Banca Centrale Europeaa.

12 i ministri di provenienza politica

I ministri di partito saranno dodici: tre al M5s, due ciascuno a Pd, Fi e Lega, uno a Leu, Iv e Misto. Per la Lega i nomi sono quelli di Matteo Salvini Giancarlo Giorgetti e Giulia Bongiorno per Forza Italia Antonio Tajani, Mariastella Gelmini, Anna Maria Bernini mentre nel M5s si parla di Luigi Di Maio e Stefano Patuanelli. Nel Pd in pole c’è Dario Franceschini, gli altri due in lizza sono Andrea Orlando e Lorenzo Guerini. Possibile anche un ruolo straordinario per Giuseppe Conte, Roberto Speranza e la riconferma della Lamorgese agli interni.

https://www.sicomunicazione.it/2021/02/12/campania/politica/il-popolo-5stelle-dice-si-a-draghi-spuntano-i-nomi-dei-ministri-provenienti-da-partiti-tanto-diversi/

In evidenza