SiComunicazione. News in tempo reale Video cronaca politica economia sport cultura lifestyle. Campania. Agenzia stampa

Cerca
Close this search box.

30 film ambientati a Napoli raccontati in un unico volume

Si parla anche di:

Si chiama “Napoli città del cinema” ed è il nuovo volume in regalo curato dalla redazione del quotidiano “Il Mattino”. Dai titoli che hanno fatto la storia del cinema, sfornati anche decenni fa e allo stesso tempo fino ai titoli come Mixed By Erry, diretto dal regista salernitano Sidney Sibilia, ancora presente nelle sale cinematografiche.

Un volume che abbraccia 100 anni di cinema

Nel volume ideato dal quotidiano diretto da Francesco De Core sono racchiusi ben 100 anni di storia del cinema, con almeno 30 pellicole ambientate nel micro-cosmo napoletano. “Napoli città del cinema” verrà distribuito ai lettori de “Il Mattino” in modo totalmente gratuito il 31 marzo ed un semplice modo per omaggiare ulteriormente le fasi più importanti del cinema napoletano. Non è inoltre da sottovalutare il dato legato a Napoli ci restituisce una media di 130 titoli all’anno, tra film, corti, documentari e ogni altra forma dell’audiovisivo.

Una valida ispirazione per studenti e appassionati

Nel volume, curato da Titta Fiore e Federico Vacalebre, c’è anche molto materiale di studio per studenti, studiosi e appassionati di cinema. Trenta schede analitiche curate dallo storico del cinema Diego Del Pozzo, accompagnate da trenta articoli dell’archivio de “Il Mattino”, ricostruiscono la storia del cinema napoletano (da Napoli Milionaria a Le mani sulla città, da Mi manda Picone a Così parlo Bellavista ) attraverso luoghi, storie e grandi registi: da Vittorio De Sica a Matteo Garrone, da Francesco Rosi a Massimo Troisi.

Potrebbe interessarti anche: La moda “flamenca” alla conquista di Napoli

Oppure: Bollani al Belvedere di San Leucio, aperte le prevendite

Segui SiComunicazione su Google News

https://www.sicomunicazione.it/2023/03/30/napoli/cultura/napoli-citta-cinema/

In evidenza

CRONACA

POLITICA