SiComunicazione. News in tempo reale Video cronaca politica economia sport cultura lifestyle. Campania. Agenzia stampa

Cerca
Close this search box.

“Napoli crea”, l’evento nella giornata nazionale del Made in Italy

Nella Giornata nazionale del Made in Italy, il 15 aprile, in città si terrà l'evento "Napoli crea" organizzato a Villa Doria D'Angri

In vista della Giornata nazionale del Made in Italy, in programma per il 15 aprile, anche Napoli si prepara a celebrare le sue eccellenze e i suoi artigiani con un evento a Villa Doria D’Angri. Ideata dall’associazione Le mani di Napoli, l’iniziativa “Napoli crea” vedrà confronti e dibattiti sull’artigianato, la formazione e l’internazionalizzazione alternarsi a discorsi sulle potenzialità delle nuove tecnologie e dell’innovazione in un settore in cui la tradizione la fa da padrona.

Le parole di assessori e organizzatori di “Napoli crea”

“Napoli vanta tante eccellenze nell’artigianato dalla moda, all’arte presepiale, all’arte orafa. Come Comune siamo impegnati non solo a sostenere le attività artigianali, ma anche a fare in modo che venga conservata la tradizione creando opportunità lavorative per i giovani. È un lavoro che portiamo avanti in maniera trasversale insieme al sindaco e a tanti assessorati”, le sue parole.

Alla presentazione di “Napoli crea”, a Palazzo San Giacomo, anche l’assessore regionale al Lavoro Armida Filippelli, che ha sottolineato come il lavoro della Regione Campania sia focalizzato sulla formazione. “Per dare continuità nel tempo”, ha chiarito l’assessore Filippelli, “occorre la formazione e insieme alle associazioni e agli imprenditori studieremo ogni vocazione territoriale e rafforzeremo le scuole dei mestieri potenziando quello che è già in campo con i percorsi duali dedicati all’artigianato e alla tradizione di cui la Campania è ricca in tanti comparti”.

Un mondo, quello dell’artigianato, che ha un peso importante sull’economia del Paese e che si avvicina a un momento importantissimo: ci ha detto di più il presidente dell’associazione Le mani di Napoli, Giancarlo Maresca. “Dal 2025 l’Unione europea darà la possibilità anche ai prodotti non alimentari di ottenere l’indicazione geografica protetta. Per settori come la moda, la produzione di scarpe o anche l’artigianato presepiale sarà una grande occasione di valorizzazione”.

Potrebbe interessarti anche: Mondadori e Starbucks in Galleria Umberto I, i lavori procedono

Oppure: Il “Teatro cerca casa”, rassegna a Napoli in due salotti privati

Segui SiComunicazione su Google News

https://www.sicomunicazione.it/2024/04/03/napoli/cultura/napoli-crea-giornata-nazionale-made-in-italy/

In evidenza

CRONACA

POLITICA