SiComunicazione. News in tempo reale Video cronaca politica economia sport cultura lifestyle. Campania. Agenzia stampa

Cerca
Close this search box.

IL VACCINO FINALMENTE! Al via la vaccinazione in Italia. In Campania le prime 720 dosi

Ci siamo. In Italia prima nazione europea ad essere colpita dal virus sono arrivati finalmente i vaccini. Tra poche ore, assieme agli altri stati d’Europa partirà in contemporanea la somministrazione. Pronti circa 9mila e cinquecento dosi. La prima iniezione italiana sarà allo Spallanzani alle 7 del mattino in e sarà somministrato all’infermiera romana Claudia Alivernini, 28 anni.

L’ inizio del vaccino in Campania

720 le prime dosi giunte in Campania. Per il “V-Day”, il via alla campagna vaccinale (Pfizer/BionTech) in programma quest’oggi, sono state attivate sette postazioni in altrettanti ospedali della Campania: Cotugno, Cardarelli, Ospedale del Mare (Napoli); San Sebastiano (Caserta), Moscati (Avellino), San Pio (Benevento), Ruggi d’Aragona (Salerno). In ogni presidio saranno somministrate le 100 dosi di vaccino previste, a operatori sanitari e medici ancora oggi in prima linea nella lotta al Covid. L’inizio delle somministrazioni in Campania è previsto in ogni struttura alle ore 10 circa. Saranno vaccinati, a partire dalle ore 13, anche 20 operatori di una Residenza per anziani dell’Asl Napoli 1.

Il “viaggio della speranza”

Le 9.750 dosi “italiane” del vaccino Pfizer-BioNTech sono partite due giorni fa, quando hanno lasciato lo stabilimento della Pfizer Biontech in Belgio. A bordo di un furgone a temperatura controllata, hanno varcato il Brennero – facendo il loro ingresso ufficiale in Italia – per poi dirigersi verso la caserma di Tor di Quinto a Roma. Da Roma sono partite le dosi verso il resto delle regioni dove con 5 aerei, 60 veicoli e circa 250 militari sono state trasferite nelle altre regioni.

https://www.sicomunicazione.it/2020/12/27/campania/cronaca/il-vaccino-finalmente/

In evidenza

CRONACA

POLITICA