SiComunicazione. News in tempo reale Video cronaca politica economia sport cultura lifestyle. Campania. Agenzia stampa

IL VACCINO FINALMENTE! Al via la vaccinazione in Italia. In Campania l …

Ci siamo. In Italia prima nazione europea ad essere colpita dal virus sono arrivati finalmente i vaccini. Tra poche ore, assieme agli altri stati d’Europa partirà in contemporanea la somministrazione. Pronti circa 9mila e cinquecento dosi. La prima iniezione italiana sarà allo Spallanzani alle 7 del mattino in e sarà somministrato all’infermiera romana Claudia Alivernini, 28 anni.

L’ inizio del vaccino in Campania

720 le prime dosi giunte in Campania. Per il “V-Day”, il via alla campagna vaccinale (Pfizer/BionTech) in programma quest’oggi, sono state attivate sette postazioni in altrettanti ospedali della Campania: Cotugno, Cardarelli, Ospedale del Mare (Napoli); San Sebastiano (Caserta), Moscati (Avellino), San Pio (Benevento), Ruggi d’Aragona (Salerno). In ogni presidio saranno somministrate le 100 dosi di vaccino previste, a operatori sanitari e medici ancora oggi in prima linea nella lotta al Covid. L’inizio delle somministrazioni in Campania è previsto in ogni struttura alle ore 10 circa. Saranno vaccinati, a partire dalle ore 13, anche 20 operatori di una Residenza per anziani dell’Asl Napoli 1.

Il “viaggio della speranza”

Le 9.750 dosi “italiane” del vaccino Pfizer-BioNTech sono partite due giorni fa, quando hanno lasciato lo stabilimento della Pfizer Biontech in Belgio. A bordo di un furgone a temperatura controllata, hanno varcato il Brennero – facendo il loro ingresso ufficiale in Italia – per poi dirigersi verso la caserma di Tor di Quinto a Roma. Da Roma sono partite le dosi verso il resto delle regioni dove con 5 aerei, 60 veicoli e circa 250 militari sono state trasferite nelle altre regioni.

https://www.sicomunicazione.it/2020/12/27/campania/cronaca/il-vaccino-finalmente/

In evidenza