SiComunicazione. News in tempo reale Video cronaca politica economia sport cultura lifestyle. Campania. Agenzia stampa

Cerca
Close this search box.

Al Teatro Karol di Castellammare arrivano gli “Sbuffi d’Autore”

sbuffi d'autore arriva a castellammare di stabia

35 anni di curiosità e amore per il teatro di figura culminano in “Sbuffi d’Autore”. Lo spettacolo arriva dal 12 al 19 marzo al Teatro Karol di Castellammare di Stabia assieme a una mostra.

Al TK di Castellammare di Stabila, “Sbuffi d’Autore”

Sotto il titolo “Sbuffi d’Autore” sono riuniti una mostra e due spettacoli teatrali, a cura della Compagnia degli Sbuffi, che racconta un percorso di ricerca e sperimentazione nell’ambito del Teatro di Figura durato trentacinque anni. Ecco tutti gli appuntamenti in programma al Teatro Karol di Castellammare di Stabia: domenica 12 marzo ore 17 in scena ci sarà “Pulcinella e la casa magica. Ovvero: sua discesa all’inferno e vittoriosa risalita” e domenica 19 marzo, sempre ore 17, sul palcoscenico arriva “Hansel, Gretel e la casa da mangiare”. Nello stesso periodo – dal 12 al 19 marzo – nello Spazio Arte del foyer del teatro, gratuitamente, sarà possibile – in orari di apertura botteghino – visitare la mostra che riunisce burattini, pupazzi, pupi e strampellerie varie ideati e realizzati nella costante attività di ricerca di materiale e di poetica ancora in corso da parte della compagnia stabiese. “Sbuffi d’Autore” è inserito nella rassegna Young a cura di Casa del Contemporaneo con le Nuvole.

“Sbuffi d’Autore racconta un percorso, un legame al territorio e alla sua tradizione ma è anche un ampio sguardo al mondo del teatro di figura – dichiara in una nota Aldo de Martino – La curiosità e l’amore verso questo genere teatrale spazia dal teatro tradizionale dei burattini napoletano, il cui indiscusso protagonista è Pulcinella, al teatro su nero fino al teatro d’oggetti. Nel 1990 i racconti sanguinolenti dei pupari Francesco di Vuolo e Michele Sarcinelli ci hanno trasportato nel meraviglioso mondo dell’opera dei pupi napoletano. Costruire i pupi, preparare il teatro per noi allora giovanissimi è stata un’esperienza entusiasmante. Gli spettacoli che ancora oggi proponiamo vogliono essere sempre un viaggio di crescita, in cui i bambini finiscono per immedesimarsi: fra prove da superare e situazioni dell’assurdo da affrontare, ci sarà sempre da mettere in campo astuzia e fantasia, ciascuno secondo le proprie corde”.

Da Pulcinella a Hansel e Gretel

De Martino è l’autore di entrambi i titoli proposti nei pomeriggi di domenica 12 e domenica 19 marzo per bambini (dai 5 anni) e famiglie che mettono in scena attori e burattini. In “Pulcinella e la cassa magica” fra colpi di scena, travestimenti, filtri magici, diavoli veri, e diavoli finti si dipana una matassa complicatissima che vedrà Pulcinella scendere all’inferno come un eroe mitologico e trovarsi alla fine promesso sposo di un uomo. In scena con Aldo de Martino c’è Lello Genovese, la regia è di Luigi Cesarano. “Hansel, Gretel e la casa da mangiare” racconta di Martina (Marina Amato) che decide di andare a vivere da sola e di Ciro (Ciro Pauciullo) che decide di andarle a far visita. Dall’incontro/scontro tra i due fratelli nasce la storia parallela di altri due più celebri fratelli: Hänsel e Gretel.

L’ingresso agli spettacoli è a pagamento al costo di 8 euro. Sempre disponibili, per il settore Young, le CARD a 5 o 10 ingressi ad un prezzo agevolato. La prenotazione è vivamente consigliata al botteghino, allo 08118247921 oppure via e-mail all’indirizzo teatrotk@casadelcontemporaneo.it. Tutte le info sono disponibili anche on line sul sito del Teatro Karol (www.teatrokarol.it) e sulle relative pagine social.

Potrebbe interessarti anche: Castellammare di Stabia, “Valentina Vuole” arriva al Teatro Karol

Oppure: “XANAX” sul palco del Teatro Bolivar

Segui SiComunicazione su Google News

https://www.sicomunicazione.it/2023/03/09/napoli/spettacoli/al-teatro-karol-di-castellammare-arrivano-gli-sbuffi-dautore/

In evidenza

CRONACA

POLITICA