SiComunicazione. News in tempo reale Video cronaca politica economia sport cultura lifestyle. Campania. Agenzia stampa

Cerca
Close this search box.

Campi Flegrei, vertice in Prefettura col ministro Musumeci

Appuntamento in Prefettura, a Napoli, per il ministro per la Protezione Civile e per le Politiche del Mare, Nello Musumeci, per fare il punto della situazione sulla sismicità dei Campi Flegrei. Alla riunione sulla situazione del fenomeno del bradisismo nell’area dei Campi Flegrei, il ministro ha fatto il punto sul decreto – oggi legge – per la gestione dell’emergenza.

“Da oggi inizia la seconda fase, siamo qui per tutelare il diritto alla sicurezza dei nostri cittadini”, sono state le parole del ministro Musumeci. “Il Piano di attività legate al decreto legge è articolato, nei prossimi 5 mesi saranno disposti migliaia di sopralluoghi tecnici nell’area che la Commissione Grandi Rischi indica come quella più a rischio, abitata da 85mila cittadini e sulla quale insistono 16mila edifici”.

In Prefettura con il ministro, i sindaci di Pozzuoli e Bacoli

“Oggi siamo nelle condizioni, l’abbiamo appena verificato poco fa, di poter dire che abbiamo mantenuto tutti gli impegni a carico dei rispettivi enti delle rispettive istituzioni”, ha poi concluso il ministro per la Protezione Civile. Con lui e il prefetto di Napoli Nicola Di Bari, anche i primi cittadini di Pozzuoli e Bacoli. Comunicazione, esercitazioni, assunzione del personale: tutto nel breve periodo. Rispetto alla vulnerabilità degli edifici”, ha annunciato poi il sindaco puteolano Gigi Manzoni, “entro quattro-cinque mesi arriveranno le verifiche necessarie”.

“Abbiamo due notizie molto importante”, continua il primo cittadino di Bacoli Josi Della Ragione. “La prima è che per la conferenza dei servizi necessaria per far partire i lavori della via di fuga funzionale per i cittadini di Bacoli e di Monte di Procida è stata finalmente conclusa. I lavori partiranno da qui a breve. La seconda, per la liberazione delle vie di fuga, ho adottato un’ordinanza per vietare il transito di 10mila trasporti eccezionali di barche di grandi dimensioni sul nostro territorio”. Motivo della decisione del sindaco Della Ragione, per non intaccare le vie di fuga da utilizzare in caso di necessità.

Potrebbe interessarti anche: Muore un bimbo di 4 anni, i carabinieri avviano le indagini

Oppure: Trovata morta la donna scomparsa a Ischia nei giorni scorsi

Segui SiComunicazione su Google News

https://www.sicomunicazione.it/2024/02/28/napoli/cronaca/campi-flegrei-bradisismo-musumeci-prefettura/

In evidenza

CRONACA

POLITICA