SiComunicazione. News in tempo reale Video cronaca politica economia sport cultura lifestyle. Campania. Agenzia stampa

Cerca
Close this search box.

Bradisismo, a Bagnoli l’incontro Comune-cittadini

Si parla anche di:

Proseguono gli incontri pubblici sul tema Bradisismo organizzati dalla Protezione Civile della Regione Campania e dal Dipartimento di Protezione Civile nazionale per rispondere alle domande dei cittadini sulle tematiche connesse al rischio ai Campi Flegrei. Dopo gli appuntamenti che si sono svolti a Pozzuoli e a Bacoli, le massime Autorità di tutti gli enti coinvolti nella gestione del fenomeno, sia dal punto di vista scientifico che tecnico che operativo, sono stati a Napoli, nel quartiere di Bagnoli. Un dibattito affollato, denso di temi e domande, ma non sono mancati anche attimi di tensione. Due i temi più delicati affrontati dai residenti: vulnerabilità degli edifici e piano di evacuazione.

“Al momento è stato confermato lo stato giallo. La Commissione valuta periodicamente i risultati scientifici e fino a che non ci daranno segnali diversi la situazione resta questa”. Le parole del Capo della Protezione civile nazionale, Fabrizio Curcio. Presente il primo cittadino di Napoli Gaetano Manfredi che ha risposto con fermezza a chi gridava che non c’erano vie di fuga in città: “Il Piano d’emergenza esiste, è stato testato nel 2019 e sarà testato ancora a ottobre prossimo. Forze dell’ordine, esercito e protezione civile guideranno i cittadini lungo le vie di evacuazione”.

E mentre viene confermata l’allerta gialla, l’ultimo bollettino sui Campi Flegrei parla di una velocità di sollevamento in aumento, pari a 2 centimetri al mese (il doppio rispetto al mese scorso), come confermato anche da Mauro Di Vito, direttore dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

https://www.sicomunicazione.it/2024/05/15/campania/cronaca/bradisismo-a-bagnoli-lincontro-comune-cittadini/

In evidenza

CRONACA

POLITICA