SiComunicazione. News in tempo reale Video cronaca politica economia sport cultura lifestyle. Campania. Agenzia stampa

Cerca
Close this search box.

Il Consiglio di Stato: “Sui fondi ha ragione la Campania”

Si parla anche di:


“Straordinaria vittoria”. Vincenzo De Luca esulta per la sentenza del Consiglio di Stato che sancisce l’obbligo, per il ministero guidato da Raffaele Fitto, di stipulare anche con la Campania l’accordo di coesione – già concluso con la maggior parte delle Regioni – che consentirà di erogare fondi per 6 miliardi di euro. Risorse la cui assegnazione il governatore sollecita da mesi, con una querelle politica – poi approdata nelle aule di giustizia amministrativa – che lo ha contrapposto con durezza prima al ministro, poi alla stessa premier Meloni. “Risultano incomprensibili le reazioni festanti”, replica lapidario il ministro della Coesione. “La sentenza, che pure contiene alcuni ‘elementi singolari’, non modifica in alcun modo l’iter di definizione dell’accordo”, precisa Fitto.

La Campania si era già rivolta al Tar, ottenendo una decisione positiva confermata ieri, dopo il ricorso del ministero, dal Consiglio di Stato. Per i giudici “l’obbligo del ministero sussiste anche quando la legge dispone che vada concluso un accordo con carattere paritario e bilaterale, in quanto tale meccanismo presuppone una attiva e leale cooperazione tra lo Stato e la Regione, che deve comunque condurre alla definizione, da parte dello Stato, del procedimento di assegnazione delle risorse”. Il ministero avrà 45 giorni per concludere il procedimento e prendere posizione sulla sussistenza di tutte le condizioni richieste dalla legge.

“È il risultato della battaglia di civiltà e di dignità condotta da centinaia di sindaci, amministratori, semplici cittadini. Ci si augura che a questo punto sia terminata la vergognosa catena di pretesti, di dilazioni, di ritardi strumentali” le parole di De Luca che in serata tende poi una mano al Governo: Credo sia nostro dovere arrivare a una rapida conclusione in un clima di solidarietà nazionale e di rispetto reciproco. Comprendiamo che di tutto hanno bisogno le nostre famiglie, meno che di tensioni e incertezze. Anche trasmettere serenità alla nostra gente è un dovere che deve accomunare tutti noi”.

https://www.sicomunicazione.it/2024/05/15/mondo/cronaca/il-consiglio-di-stato-ha-ragione-la-campania/

In evidenza

CRONACA

POLITICA