Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Maturità 2026, via alla prima prova: tra le tracce Calabresi, Pavese e Brancati

esame maturità 2026 prima prova liceo genovesi

Prima prova al via per oltre mezzo milione di studenti. È iniziato questa mattina l’esame di maturità 2026 con l’apertura del plico telematico e la distribuzione delle tracce uguali in tutta Italia.

Dalle 8.30, 527.747 studentesse e studenti sono impegnati nella prova scritta di italiano, primo appuntamento dell’esame di Stato.

Prima prova: sette tracce suddivise in tre tipologie

Sette le tracce proposte dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, suddivise in tre tipologie: due analisi del testo, tre temi argomentativi e due temi di attualità.

Tra gli autori scelti per l’analisi del testo figurano Cesare Pavese e Vitaliano Brancati. Nelle altre tracce trovano spazio firme e personalità come Mario Calabresi, Frank Furedi, Giuseppe Saragat, Wenke Husmann e Piero Bianucci.

La prova, comune a tutti gli indirizzi di studio, rappresenta il primo passo del percorso che porterà i maturandi agli scritti successivi e al colloquio orale, chiamati a dimostrare competenze linguistiche, capacità di analisi e spirito critico.

https://www.sicomunicazione.it/maturita-2026-via-alla-prima-prova-tra-le-tracce-calabresi-pavese-e-brancati/

In evidenza

CRONACA

POLITICA

Banner compra uno spazio da noi

Gli articoli più letti

Oggi