Buone notizie per i residenti dell’area flegrea. La linea della Cumana tra Torregaveta e Montesanto è pronta a riaprire. La data è stata ufficializzata: 11 settembre, in tempo per il ritorno in aula di migliaia di studentesse e studenti del territorio. Inoltre, dalla stessa data entrerà in esercizio anche la nuova stazione EAV di Pozzuoli.
A comunicarlo sono stati l’assessore ai Trasporti e vicepresidente della Regione, Mario Casillo, e l’assessora alla Protezione Civile, Fiorella Zabatta. Le novità, però, non si fermano qui. Passi in avanti importanti si registrano infatti sul fronte della Linea 2.
Gli interventi messi in campo da RFI stanno producendo risultati nettamente positivi, con la riduzione sensibile dei valori di Co2. Al vaglio, ora, ci sono le procedure operative che consentirebbero la riapertura della tratta. A binario unico, certo, ma si tratterebbe in ogni caso di una prima, importante svolta.
Le parole dell’assessora alla Protezione Civile
“Sappiamo quanto le difficoltà nei collegamenti abbiano inciso sulla quotidianità dei cittadini dell’area flegrea, già chiamati ad affrontare le conseguenze del bradisismo”, ha dichiarato l’assessora Zabatta. “È un tema che ci sta particolarmente a cuore e sul quale abbiamo lavorato fin dall’inizio, promuovendo il confronto tra tutti i soggetti competenti per individuare le possibili soluzioni e seguendo costantemente l’evoluzione della situazione. I primi risultati delle azioni messe in campo da RFI su nostra sollecitazione sono incoraggianti e ci avvicinano all’obiettivo della riapertura. La Regione continuerà a seguire ogni passaggio con la massima attenzione, nell’interesse dei cittadini e del territorio flegreo”.



























