Dopo un sabato di pioggia e vento con chiusura precauzionale di parchi e cimiteri, una nuova allerta viene data oggi dalla Protezione civile regionale. Prevista una criticità idrogeologica di livello giallo, a partire dalle 6 di domani e valida fino alle 23.59.
Domenica vento e piogge
Per domani, domenica 24 gennaio, si prevedono precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio e temporale, venti forti con possibili raffiche, temporaneamente anche molto forti. Mare agitato o molto agitato con possibili mareggiate lungo le coste esposte ai venti su tutto il litorale.
La Protezione civile individua anche i possibili fenomeni di impatto al suolo legati al rischio di dissesto idrogeologico come ad esempio: possibili danni alle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso, alle coperture e al verde pubblico (con caduta di rami o alberi), possibili allagamenti di locali interrati e di quelli posti al pian terreno.
Attenzione ai comuni a rischio
“Si raccomanda alle autorità competenti – fa sapere la Protezione civile – di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, mitigare e contrastare i fenomeni previsti sia in odine al rischio idrogeologico che in ordine ai venti forti o molto forti e al moto ondoso che potrebbe determinare mareggiate, anche in linea con i Piani comunali di protezione civile. Si segnala la necessità di attivare il monitoraggio del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del mare”.
Si abbassano anche le temperature
Passate le piogge che persisteranno fino a lunedì è previsto un abbassamento delle temperature che nelle minime notturne torneranno vicine allo 0 con massime di 10 ,11 gradi. Il freddo dovrebbe durare fino a mercoledì 27 gennaio.