SiComunicazione. News in tempo reale Video cronaca politica economia sport cultura lifestyle. Campania. Agenzia stampa

Cerca
Close this search box.

Carabinieri in cattedra per spiegare le trappole del web

Si parla anche di:

I carabinieri hanno spiegato quali sono i più innovativi metodi investigativi quotidianamente messi in campo

Cybercrime, digital investigations e web intelligence: questi alcuni punti sfiorati dai carabinieri della sezione Indagini telematiche del nucleo investigativo di Napoli. Nell’inedita veste di docenti, i militari hanno parlato alla platea di studenti dell’Istituto Superiore “Francesco Morano” di Caivano.

Illustrati tutti i pericoli della Rete

Più che una lezione, una chiacchierata con i giovani, utilizzando il linguaggio condiviso della Rete, delle new technologies. Un linguaggio parlato abitualmente dai “nativi digitali”, ma che nasconde una grammatica spesso ignota. Ed è proprio sulla “Rete”, nella sua accezione semantica di trappola, che si sono soffermati i carabinieri, parlando dei rischi connessi all’uso indiscriminato del web e soprattutto dei social, un enorme serbatoio di informazioni sensibili.

Ecco come si combatte il crimine digitale

I carabinieri hanno spiegato quali sono i più innovativi metodi investigativi quotidianamente messi in campo. Un lavoro a tutto tondo che spazia dalla consulenza ai comandi territoriali all’analisi forense, fino al web patrolling e profiling. Particolare interesse hanno suscitato il contrasto e la prevenzione dei reati commessi in Rete. Termini entrati nella comune terminologia hanno trovato nuove definizioni: spam, phishing, hacking, pharming, malware e botnet. Espressioni che nell’immaginario comune rimandano all’universo cinematografico o a realtà distopiche che assumono però un peso concreto e allarmante. Pane quotidiano per i tecnici dell’Arma, preparati ad affrontare il minaccioso fronte dell’Internet, a cominciare dal deep web e il dark web, frontiere sterminate di dati non indicizzati che vanno a braccetto con ogni sfumatura criminale.

Potrebbe interessarti anche: In manette latitante del clan Di Lauro: non ha opposto resistenza

Oppure: Latitante arrestato a Marano, usava torcia per superare videosorveglianza

Segui SiComunicazione su Google News

https://www.sicomunicazione.it/2023/03/11/napoli/cronaca/carabinieri-in-cattedra-per-spiegare-le-trappole-del-web/

In evidenza

CRONACA

POLITICA