SiComunicazione. News in tempo reale Video cronaca politica economia sport cultura lifestyle. Campania. Agenzia stampa

Cerca
Close this search box.

Due capolavori della National Gallery di Londra arrivano a Napoli

Si parla anche di:

Il 10 maggio 2024 ricorrerà il bicentenario dalla fondazione della National Gallery di Londra, una delle più importanti e prestigiose istituzioni museali al mondo. Nell’ambito delle celebrazioni descritte, sarà allestita una mostra-dossier, in un’unica sala del museo, dal titolo The Last Caravaggio, dedicata al Martirio di sant’Orsola di Caravaggio, in prestito dalle Gallerie d’Italia di Napoli.

Due dipinti del pittore Velázquez alle Gallerie

Nel segno della reciprocità degli scambi, le Gallerie di Napoli hanno ricevuto un prestito straordinario dal museo londinese: due dipinti giovanili realizzati da Diego Velázquez per i Carmelitani Calzati di Siviglia. I dipinti (Immacolata Concezione e San Giovanni Evangelista sono stati allestiti nella sala dedicata alla prima stagione naturalistica tra Roma e Napoli, dove è abitualmente esposto il Martirio di sant’Orsola.

L’eccezionale prestito di due capolavori giovanili di Velázquez offre lo spunto per una riconsiderazione dei brevi passaggi a Napoli del maestro sivigliano e, più in generale, degli scambi figurativi – sovente evocati dagli studi, ma in realtà sfuggenti – tra la pittura spagnola e napoletana nella prima metà del Seicento. Ad incontrare la stampa nel corso dell’anteprima dell’esposizione il direttore delle Gallerie d’Italia Michele Coppola.

Potrebbe interessarti anche: Casoria, spari dietro al McDonald’s: denunciato un 16enne

Oppure: Forte scossa di terremoto all’alba: paura anche a Napoli

Segui SiComunicazione su Google News

https://www.sicomunicazione.it/2024/04/29/napoli/cronaca/attualita/due-capolavori-della-national-gallery-di-londra-arrivano-a-napoli/

In evidenza

CRONACA