SiComunicazione. News in tempo reale Video cronaca politica economia sport cultura lifestyle. Campania. Agenzia stampa

Cerca
Close this search box.

Vinicio Capossela riceve la laurea honoris causa da L’Orientale

vinicio capossela riceve la laurea honoris causa

Cambia il titolo, ma non cambia l’artista: Vinicio Capossela, infatti, è ufficialmente Dottore. A omaggiarlo con una laurea honoris causa in Lingue e Comunicazione Interculturale in Area Euromediterranea (LM-38), l’Università “L’Orientale” di Napoli, rappresentata all’interno della Basilica di San Giovanni Maggiore, dai membri del senato accademico e dal rettore dell’ateneo, Roberto Tottoli. Un onore che Capossela, nato ad Hannover da genitori irpini, ha accettato con gratitudine.

“L’Orientale, che ha una storia magnifica, fa della comunicazione tra gli umani la sua grande ricchezza e io mi ci ritrovo appieno in questa filosofia”, ha detto l’artista nato ad Hannover da genitori irpini. “Molte delle discipline insegnate all’Orientale hanno il prefisso ‘inter’, qualcosa che sta tra le cose. Anche la musica sta tra diverse culture e crea ponti. In un’epoca in cui si tirano su muri, è doveroso sottolineare che la musica e la cultura tirano su ponti. La musica è passare il secchio per spegnere un incendio dove nessuno sa dove sia”. Ecco un estratto dal suo discorso.

Il rettore Tottoli ha collegato “la potente, ampia e articolata produzione artistica di Capossela” con i valori dell’Orientale, “ossia solidarietà e accoglienza, resistenza, perseveranza e compassione. Come un laureato modello dell’Orientale, Capossela legge e rielabora con straordinaria lucidità e un’appassionata espressività i grandi temi culturali e sociali del presente e del passato, ibrida repertori, stili, generi letterari e linguaggi apparentemente distanti tra loro”, ha detto Tottoli. “La laurea è un riconoscimento anche alla creatività linguistica delle sue opere, sia nel senso dell’innovazione nell’uso della lingua e della commistione tra lingue diverse che nella produzione di nuove entità linguistiche“.

Potrebbe interessarti anche: Rapina sventata a Pompei, la gente si ribella alla sopraffazione

Oppure: Abusava della figlia disabile della compagna: 26enne ai domiciliari

Segui SiComunicazione su Google News

https://www.sicomunicazione.it/2023/09/26/napoli/spettacoli/musica/vinicio-capossela-laurea-honoris-causa-lorientale/

In evidenza

CRONACA

POLITICA