SiComunicazione. News in tempo reale Video cronaca politica economia sport cultura lifestyle. Campania. Agenzia stampa

Cerca
Close this search box.

Riapre a Palazzo Reale di Napoli la Prima Anticamera dei Savoia

280 giorni di lavoro, coordinati dall’architetto Almerinda Padricelli, sotto la sorveglianza del direttore Mario Epifani. Stiamo parlando del cantiere “pilota” del primo dei più imponenti e prioritari restauri dell’Appartamento reale a Napoli. Ed è così che è stata riaperta alle visite una parte dell’Appartamento d’Etichetta: la Prima Anticamera dei Savoia, ultima di una lunga serie di monarchie che governarono Napoli; un bell’assaggio a cui seguirà il restauro della Sala del Trono e di quella d’Ercole.

Le parole del direttore Epifani

“Dal momento in cui mi sono insediato come direttore del museo, nel 2020 – dice Mario Epifani – il mio obiettivo è stato quello di restituire a Palazzo Reale la sua identità”.

Un ambiente rosso e oro, fatto di tessuti ri-prodotti da Rubelli, l’azienda veneziana che ha reso disponibili anche i reperti della sua fondazione storica di Ca’Pisani, ripresi da “brani” sopravvissuti alle distruzioni degli anni; le specchiere, le consolle, i maestosi lampadari, le applique, le fioriere.

Potrebbe interessarti anche: Casoria, spari dietro al McDonald’s: denunciato un 16enne

Oppure: Forte scossa di terremoto all’alba: paura anche a Napoli

Segui SiComunicazione su Google News

https://www.sicomunicazione.it/2024/04/29/napoli/cronaca/attualita/riapre-a-palazzo-reale-di-napoli-la-prima-anticamera-dei-savoia/

In evidenza