SiComunicazione. News in tempo reale Video cronaca politica economia sport cultura lifestyle. Campania. Agenzia stampa

Cerca
Close this search box.

Napoli perde l’ultimo partigiano delle Quattro Giornate

Si parla anche di:

Napoli piange la scomparsa di Antonio Amoretti, l'ultimo partigiano delle Quattro Giornate che a 16 anni combatté le truppe nazifasciste
Napoli piange la scomparsa di Antonio Amoretti, l'ultimo partigiano delle Quattro Giornate che a 16 anni combatté le truppe nazifasciste

Napoli piange la scomparsa di Antonio Amoretti, l’ultimo partigiano delle Quattro Giornate. Classe 1927, Amoretti aveva soli 16 anni quando a settembre  del ‘43 decise di scendere in strada a combattere le truppe nazifasciste che occupavano la città. Per tanti anni ha guidato la sezione napoletana dell’Anpi, l’associazione nazionale partigiani d’Italia.

La camera ardente al Maschio Angioino

Per lui, bandiere a mezz’asta oggi e domani, su disposizione del sindaco Gaetano Manfredi e la camera ardente allestita nella Sala dei Baroni al Maschio Angioino. La sua missione era spiegare ai giovani le Quattro Giornate e diffondere i valori della Resistenza.

Anpi: E’ stato un prezioso testimone della Resistenza

In una nota l’Anpi scrive: “Salutiamo, con grande dolore, Antonio Amoretti, ultimo partigiano delle Quattro giornate di Napoli, lo scugnizzo ‘Tonino ‘o biondo’, componente della Presidenza onoraria Anpi, per tanti anni Presidente dell’Anpi provinciale del capoluogo campano. Antonio è stato protagonista, e perciò prezioso testimone, in particolare per i giovani, della Resistenza al nazifascismo, un uomo quotidianamente impegnato affinché lo spirito repubblicano, i principi della Costituzione, fossero il pilastro della vita pubblica, motore di libertà e convivenza civile”.

Potrebbe anche interessarti: Governo: addio Reddito di Cittadinanza e tagli anche alla Naspi

Segui SiComunicazione su Google News

https://www.sicomunicazione.it/2022/12/23/campania/cronaca/napoli-perde-lultimo-partigiano-delle-quattro-giornate/

In evidenza

CRONACA

POLITICA