SiComunicazione. News in tempo reale Video cronaca politica economia sport cultura lifestyle. Campania. Agenzia stampa

Cerca
Close this search box.

Maltempo, Volturno super sorvegliato: parlano le autorità (VIDEO)

allarme volturno, parlano il sindaco di castel volturno e il presidente dell'ente riserve

Dopo l’esondazione del fiume Volturno a Capua, cresce l’allerta negli altri comuni attraversati dal corso d’acqua, i cui livelli idrometrici, tenuti sotto controllo, sono tornati a crescere nelle scorse ore.

Volturno sorvegliato speciale

Già nella nota indirizzata ieri ai primi cittadini di Capua, Grazzanise, Cancello ed Arnone e Castel Volturno, il Consorzio di bonifica del bacino inferiore del Volturno metteva in guardia le autorità circa la piena eccezionale che avrebbe interessato nelle ore a venire il corso d’acqua nelle aree del casertano. Stamane, quanto preannunciato si è poi concretizzato: i livelli idrometrici del Volturno hanno raggiunto picchi che non si vedevano da anni, tanto che, nell’alto casertano, il fiume ha straripato in diversi punti e a Capua alcune strade sono state inondate.

La situazione a Castel Volturno

Per quanto riguarda il comune di Castel Volturno, come spiegato dallo stesso primo cittadino, Dimitri Russo, fortunatamente non si sono verificati episodi particolarmente preoccupanti a causa del maltempo. “Non la ricordo una piena così eccezionale“, ha raccontato il sindaco Russo: “In zona centro storico, a ridosso del Comune, qualche impianto fognario è saltato ed è arrivata l’acqua in strada”.

“Bisogna intervenire mettendo mano a opere infrastrutturali che risolvano le diverse problematiche una volta per tutte oltre a tenere costante il controllo del territorio”, ha aggiunto il presidente dell’Ente Riserve, Giovanni Sabatino. “Ci vogliono tanti finanziamenti e le istituzioni locali e regionali già fanno tanto, ma c’è bisogno che il Governo centrale intervenga e ponga fine a questi problemi”.

Potrebbe anche interessarti: Capua, esonda il Volturno. Prorogata l’allerta meteo in Campania

Segui SiComunicazione su Google News

https://www.sicomunicazione.it/2023/01/19/caserta/cronaca/maltempo-volturno-sindaco-russo-ente-riserve/

In evidenza

CRONACA

POLITICA