SiComunicazione. News in tempo reale Video cronaca politica economia sport cultura lifestyle. Campania. Agenzia stampa

Cerca
Close this search box.

Premio Kennedy per i Diritti Umani: Foqus unica premiata del Sud

premio kennedy, foqus unica premiata del sud

Ferrovie dello Stato, Fondazione Pellegrini, Foqus, Gucci: sono questi i nomi delle quattro premiate nel corso dell’edizione 2023 del Premio “Robert F. Kennedy” per i diritti umani, con la Fondazione Quartieri Spagnoli di Napoli a rappresentanza esclusiva del Sud. A ritirare l’onorificenza, nel corso del Galà “Be the Hope” a Milano, la presidente della Fondazione, Rachele Furfaro, e il direttore di Foqus, Renato Quaglia. Ecco la motivazione dell’assegnazione:

“Foqus ha inaugurato nel 2014, nel cuore dei Quartieri Spagnoli di Napoli, un progetto sperimentale di rigenerazione delle funzioni e della destinazione dell’intero ex Istituto Montecalvario. Lì ha avviato la formazione di alcuni gruppi di giovani e donne verso esperienze di auto-imprenditorialità per creare nuova occupazione, costruendo e ospitando imprese impegnate nei campi della formazione, dell’istruzione, delle industrie culturali e creative e dei servizi alla persona. La convinzione, quella che le prime forme di prevenzione dall’esclusione sociale siano la conoscenza, il sapere e la formazione, strumenti per una reale partecipazione attiva“.

Le reazioni dei responsabili di Foqus

“Siamo onorati di ricevere questo Premio intitolato al Senatore Kennedy”, ha dichiarato la presidente di Foqus, Rachele Furfaro. “Kennedy ha rappresentato per intere generazioni un ideale di rinnovamento ed emancipazione. Non è scontato che i progetti che, con passione e fatica, molti di noi conduciamo nei territori della fragilità sociale, ricevano un’attenzione così incoraggiante. La Fondazione, che mi piace ricordare essere stata fondata dal network di scuole attive ‘Dalla Parte dei bambini’, ha avviato per un programma di sviluppo a base educativa che sta conducendo insieme all’Accademia di Belle Arti e più di 20 imprese sociali, consorzi, cooperative, associazioni e società con cui vogliamo condividere questo riconoscimento”.

“Il Premio Robert Kennedy è assegnato al lavoro di tutti noi e di tutti i cittadini dei Quartieri Spagnoli che non si arrendono al passato ma ogni giorno costruiscono il cambiamento”, ha sottolineato il direttore della Fondazione di Montecalvario, Renato Quaglia. “Penso che il riconoscimento dell’Associazione Robert F. Kennedy Human Rights Italia vada prima di tutto a un’idea, a una visione e alla città che ne consente la sperimentazione. Per noi di Foqus innovare significa indicare una prospettiva di futuro. Credo che con questo premio si inaugurerà una collaborazione con l’organizzazione internazionale intitolata a Robert Kennedy e le varie organizzazioni che nel mondo perseguono progetti di trasformazione sociale e civile“.

Potrebbe anche interessarti: Museo per tutti. Ecco le proposte nate dallo studio Foqus/Mann

Oppure: Musei accessibili, a Foqus si presenta la ricerca del direttore Mann

Segui SiComunicazione su Google News

https://www.sicomunicazione.it/2023/11/10/italia/cultura/foqus-premio-kennedy-unica-sud/

In evidenza

CRONACA

POLITICA